Dopo “In spiaggia” e “Al mercato”, arriva il terzo albo illustrato dedicato alle avventure della piccola Eva. Questa volta Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli la seguono durante una gita al museo, insieme alle maestre e ai compagni di classe.
Non è la prima volta che la casa editrice Topipittori decide di “accompagnare” i piccoli lettori alla scoperta delle opere d’arte e dei grandi nomi che hanno contraddistinto la cultura moderna. Così era stato, ad esempio, lo scorso anno con l’albetto in omaggio all’architetta Lina Bo Bardi, o ancora prima con quello dedicato alle avventure creative del piccolo Marcel.
A confermare le intenzioni pedagogiche e divulgative della casa editrice è oggi un nuovo, delizioso, volume a colori firmato da Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli. Stiamo parlando di Al Museo (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore), un “viaggio” nella storia dell’arte in compagnia della piccola Eva.
Già protagonista dei due libri In spiaggia e Al mercato, la bambina – grande esploratrice del quotidiano – è chiamata in questa occasione a confrontarsi con statue e dipinti poderosi: ritratti fiamminghi, quadri astratti e sculture classiche che si concedono allo sguardo indagatore della giovane studentessa.
In gita con i suoi compagni di classe, Eva si avventura fra le sale dell’istituzione, tra nature morte, capolavori impressionisti e oggetti bizzarri di fronte a cui tutti si fermano estasiati: cosa vorranno significare? Il museo risulta così un universo affascinante e misterioso tutto da scoprire, popolato di visitatori ancora più strambi dei personaggi che si vedono nei quadri.