Il libro illustrato che porta i bambini al museo anche durante il lockdown

1 Dicembre 2020

Al Museo, Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli. Topipittori, 2020

Non è la prima volta che la casa editrice Topipittori decide di “accompagnare” i piccoli lettori alla scoperta delle opere d’arte e dei grandi nomi che hanno contraddistinto la cultura moderna. Così era stato, ad esempio, lo scorso anno con l’albetto in omaggio all’architetta Lina Bo Bardi, o ancora prima con quello dedicato alle avventure creative del piccolo Marcel.

A confermare le intenzioni pedagogiche e divulgative della casa editrice è oggi un nuovo, delizioso, volume a colori firmato da Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli. Stiamo parlando di Al Museo (nell’immagine in apertura, courtesy l’editore), un “viaggio” nella storia dell’arte in compagnia della piccola Eva.

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO

Già protagonista dei due libri In spiaggia e Al mercato, la bambina – grande esploratrice del quotidiano – è chiamata in questa occasione a confrontarsi con statue e dipinti poderosi: ritratti fiamminghi, quadri astratti e sculture classiche che si concedono allo sguardo indagatore della giovane studentessa.

In gita con i suoi compagni di classe, Eva si avventura fra le sale dell’istituzione, tra nature morte, capolavori impressionisti e oggetti bizzarri di fronte a cui tutti si fermano estasiati: cosa vorranno significare? Il museo risulta così un universo affascinante e misterioso tutto da scoprire, popolato di visitatori ancora più strambi dei personaggi che si vedono nei quadri.