Addio a Pierre Cardin, stilista rivoluzionario

29 Dicembre 2020

French fashion designer Pierre Cardin poses in a Pierre Cardin store (Boutique Pierre Cardin) in Paris on April 26, 2016. (Photo by JOEL SAGET / AFP) (Photo credit should read JOEL SAGET/AFP via Getty Images)

Non servono lunghe descrizioni biografiche per richiamare alla mente la figura di Pierre Cardin, geniale stilista di origini italiane che ha fatto della sperimentazione e di un talento allergico ai confini il suo marchio di riconoscimento. La scomparsa annunciata in queste ore ha gettato un’ombra lunga sul mondo della moda contemporanea, debitrice al couturier che non ha avuto timore di osare, trasformandosi nel pioniere del prêt-à-porter e facendo conoscere le proprie idee in tutto il mondo.

LA STORIA DI PIERRE CARDIN

Nato a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, all’anagrafe Pietro Costante Cardin, lo stlista trovò la sua fortuna in Francia, dove trascorse buona parte della sua esistenza in seguito al trasferimento con la famiglia sin dai primi anni di vita. Dopo un apprendistato da sarto e la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, Cardin fu assunto da Elsa Schiaparelli, ma fu l’avvio della collaborazione con Christian Dior a determinare l’ascesa dello stilista, pronto, agli inizi degli anni Cinquanta, a fondare la propria casa di moda.

Da qual momento in poi Cardin diede spazio alle sue intuizioni, che lo spinsero a lavorare sia nell’ambito dell’haute couture sia in quello, rivoluzionario, del prêt-à-porter, accessibile anche a una clientela più ampia. Stilista dei Beatles negli anni Sessanta e precursore della moda unisex, Cardin seppe raggiungere il mercato globale, diventando un mentore per i suoi successori, fra cui Jean-Paul Gaultier.

IL DOCUMENTARIO IN ONDA SU SKY ARTE

Sky Arte rende omaggio a Pierre Cardin con la proiezione del documentario in onda oggi, 29 dicembre, in prima visione, alle 21:15. House of Cardin mostra la vita e le creazioni di un mito della moda, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo all’interno del suo archivio personale. Ricordi e racconti si uniscono alle interviste esclusive a personaggi come Naomi Campbell, Jean-Paul Gaultier e Sharon Stone, per raccontare uno stilista che non ha mai smesso di stupire.

[Immagine in apertura: French fashion designer Pierre Cardin poses in a Pierre Cardin store (Boutique Pierre Cardin) in Paris on April 26, 2016. (Photo by JOEL SAGET / AFP) (Photo credit should read JOEL SAGET/AFP via Getty Images)]