Eleonora Bruni, Ilaria Catalani, Dado, Daw, The Sparker e Chiara Zuliani. Sono loro gli autori scelti da Sio per la nuova rivista di fumetti “Shonen Ciao”. Un trimestrale dal sapore manga, che fa il suo debutto in edicola oggi.
La casa editrice Shockdom lancia una nuova rivista di fumetti: un progetto ambizioso, a lungo termine, che guarda in faccia alla pandemia e alla crisi del settore col sorriso intrepido di chi non ha paura del domani. Anzi.
Coordinata dal Sio – fumettista seguitissimo sui canali social e già direttore della rivista Scottecs Megazine –, il periodico – dal titolo Shonen Ciao – avrà cadenza trimestrale e presenterà in ogni suo numero sei storie illustrate di altrettanti autori e autrici della nona arte italiana: Eleonora Bruni, Ilaria Catalani, Dado, Daw, The Sparker e Chiara Zuliani.
In linea con gli ideali condivisi da Sio, da sempre apertamente schierato in difesa dei diritti umani contro i pregiudizi, le storie affronteranno tematiche importanti per i giovani di oggi: paura e accettazione del diverso, parità di genere e rapporto genitori-figli sono solo alcuni degli argomenti toccati all’interno della raccolta e affrontati sempre in maniera divertente e umoristica.
“‘Shonen Ciao’ è l’ennesima sfida che Shockdom ha deciso di accettare”, sottolinea Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. “Da tanti anni, ormai, le riviste antologiche di fumetti non hanno successo e purtroppo sono costrette a chiudere. Portarne una nuova in edicola, di questi tempi, è molto rischioso e ne siamo consapevoli, ma siamo anche coscienti del valore degli autori coinvolti e siamo fiduciosi”. Il primo numero del trimestrale è in edicola e in fumetteria a partire da oggi, 4 dicembre.
[Immagine in apertura: dettaglio della copertina del primo numero della rivista]