La nuova rivista di fumetti contro i pregiudizi e le discriminazioni di genere

4 Dicembre 2020

Shonen Ciao. Dettaglio copertina primo numero

La casa editrice Shockdom lancia una nuova rivista di fumetti: un progetto ambizioso, a lungo termine, che guarda in faccia alla pandemia e alla crisi del settore col sorriso intrepido di chi non ha paura del domani. Anzi.

UN’ANTOLOGIA A FUMETTI A CURA DI SIO

Coordinata dal Sio – fumettista seguitissimo sui canali social e già direttore della rivista Scottecs Megazine –, il periodico – dal titolo Shonen Ciao – avrà cadenza trimestrale e presenterà in ogni suo numero sei storie illustrate di altrettanti autori e autrici della nona arte italiana: Eleonora Bruni, Ilaria Catalani, Dado, Daw, The Sparker e Chiara Zuliani.

In linea con gli ideali condivisi da Sio, da sempre apertamente schierato in difesa dei diritti umani contro i pregiudizi, le storie affronteranno tematiche importanti per i giovani di oggi: paura e accettazione del diverso, parità di genere e rapporto genitori-figli sono solo alcuni degli argomenti toccati all’interno della raccolta e affrontati sempre in maniera divertente e umoristica.

UNA SFIDA EDITORIALE

‘Shonen Ciao’ è l’ennesima sfida che Shockdom ha deciso di accettare”, sottolinea Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom. “Da tanti anni, ormai, le riviste antologiche di fumetti non hanno successo e purtroppo sono costrette a chiudere. Portarne una nuova in edicola, di questi tempi, è molto rischioso e ne siamo consapevoli, ma siamo anche coscienti del valore degli autori coinvolti e siamo fiduciosi”. Il primo numero del trimestrale è in edicola e in fumetteria a partire da oggi, 4 dicembre.

[Immagine in apertura: dettaglio della copertina del primo numero della rivista]