Natale, le simpatiche carte da regalo a tema pandemia

5 Dicembre 2020

Courtesy Erika Strazio

Lo sappiamo bene, non sarà un Natale come gli altri. Palline rosse e ghirlande, segni caratteristici della tradizione festiva, dovranno convivere con distanziamento, tamponi, igienizzante e mascherine. E allora che fare? Arrendersi, lamentarsi o prenderla con filosofia, cercando di vedere il lato positivo di questa inedita situazione?

Un suggerimento arriva oggi dagli studenti del corso di Graphic Design dello IED di Milano, autori di una simpatica serie di carte da regalo per il primo Natale in pandemia del terzo millennio.

LE CARTE REGALO POSITIVE XMAS PAPERS

Realizzate da dodici giovani autori, coordinati dal docente Giuseppe Liuzzo, le carte presentano gli immancabili simboli natalizi, ironicamente associati a quelli divenuti parte della nuova normalità. Ecco allora la carta da regalo formata dalle immancabili autocertificazioni, quella con Babbo Natale in preda a un attacco di tosse e le renne sottoposte alla prova del tampone. Un prodotto decorativo capace di raccontare, con il sorriso, la realtà che stiamo vivendo, salutando il 2020 con lo spirito di chi guarda al futuro con ottimismo.

La serie di carte – dal titolo Positive Xmas Papers – sarà in vendita fino al 15 dicembre sulla pagina web di 4Graph. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto a Save The Children.

LE PAROLE DI GIUSEPPE LIUZZO

“’Positive Xmas Papers’ è una nuova occasione per portare concretamente il design fuori dalle aule e sotto gli occhi di tutti, evidenziandone, anche con ironia, la sua essenza di intelligenza resa visibile”, ha commentato Giuseppe Liuzzo, coordinatore del corso triennale di Graphic Design dell’istituto milanese. “Questo Natale sarà unico: sotto il vischio non bisognerà baciarsi ma distanziarsi, e nel presepe il bue e l’asinello non saranno più autorizzati a scaldare, con il loro fiato, l’interno della grotta. Se anche fare regali e soprattutto scambiarseli in presenza quest’anno sarà più difficile, incartarli con questa speciale collezione di carte significherà far riflettere e strappare un sorriso a chi li riceverà: un sorriso che, anche se coperto da una mascherina e offerto ad un metro da noi, potrà farci di nuovo capire il vero significato dell’essere positivi’”.

LE CARTE DA REGALO DELLO IED

[Immagine in apertura: Courtesy Courtesy Erika Strazio]