Auguri Fellini! La maratona di incontri online dedicati al grande regista

20 Gennaio 2021


L’importanza di Federico Fellini per noi italiani va ben oltre i confini della settima arte. Regista tra i più significativi della storia del cinema, capace di trasformare in immagini sogni e visioni attraverso la macchina da presa, Fellini è stato – prima di ogni altra cosa – colui che forse più di tutti è riuscito a forgiare e a diffondere oltreconfine il mito dell’italianità. Nessuno più di lui ha saputo raccontare in maniera così esplicita e calzante gli aspetti più caratteristici del nostro Paese, dipingendo l’anima stessa dell’Italia in tutta la sua bellezza e la sua complessità.

Vincitore di cinque premi Oscar, e ricordato per capolavori come Le notti di Cabiria, La dolce vita, 8 e ½, Giulietta degli spiriti e Amarcord, il regista ispira la tre giorni di eventi in streaming pensati in occasione dell’anniversario della nascita.

RIMINI RICORDA FELLINI

Artefice dell’iniziativa è la città di Rimini, dove Fellini nacque il 20 gennaio 1920. Già a capo di una serie di mostre, convegni e manifestazioni (in calendario lo scorso anno e parzialmente annullati a causa della pandemia), il capoluogo natale del regista “rilancia” con Fellini Calls: una “chiamata a raccolta” rivolta a tantissimi ospiti scelti dalla Cineteca del Comune di Rimini in collaborazione con il Laboratorio aperto Rimini Tiberio.

Sono oltre venti gli autori invitati a dare il loro contributo a partire da oggi, giorno del 101esimo anniversario di nascita del regista, omaggiato con una serie di incontri moderati da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani e del Festival Internazionale del Cinema di Roma. A passarsi il microfono (a partire dalle 17:15) saranno Vincenzo Mollica – giornalista e conduttore televisivo legato a Fellini da una grande amicizia –, Antonio Monda, Cristina Battocletti e Francesca Fabbri Fellini – regista del cortometraggio La Fellinette.

Al termine della giornata, i riflettori si accenderanno invece sullo spettacolo teatrale organizzato al Teatro Galli dalla Compagnia Artemis Danza. Visibile gratuitamente sulla piattaforma Teatri nella Rete, l’evento – dal titolo Felliniana. Omaggio a Fellini – rievocherà attraverso le coreografie di Monica Casadei l’universo del grande maestro e dei suoi film più celebri, offrendo un’occasione inedita per ripercorrere i temi e le opere che hanno reso il suo nome immortale.

TALK E CONFERENZE ONLINE

Le iniziative – fruibili su diverse piattaforme tra cui il canale YouTube della Cineteca del Comune di Rimini e le pagine Facebook del Comune di Rimini, della Cineteca Comunale e del Laboratorio aperto Rimini Tiberio – continueranno domani (21 gennaio) con Andrea Minuz – docente universitario e membro del comitato scientifico della Mostra del Cinema di Pesaro –, Alessandra Levantesi, Gianfranco Angelucci e Stefano Francia di Celle –  direttore del Torino Film Festival. Moderati dal giornalista Jonathan Giustini, gli ospiti saranno invitati a offrire il proprio contributo su un aspetto specifico della vita e dell’opera di Fellini, attraverso interventi brevi e dal carattere divulgativo.

A chiudere il programma, venerdì 22 gennaio, sarà infine Roy Menarini, moderatore della giornata dedicata agli interventi di Paolo di Paolo, Frank Burke, Bruno Roberti e Marco Bertozzi – storico del cinema che presenterà in anteprima il suo libro, L’Italia di Fellini.

[Immagine in apertura: ROME – JULY 7: Movie Director Federico Fellini with wife Giulietta Masina on July 7, 1975 in Rome, Italy. (Photo by Santi Visalli/Getty Images)]