Nuovo record per Hergé: l'autore belga è stato protagonista di una straordinaria vendita. Una sua tavola a colori del 1936 è stata battuta per quasi 3,2 milioni di euro.
Antesignano della scuola di fumetto franco-belga, e riferimento assoluto della nona arte contemporanea, Hergé – all’anagrafe Georges Prosper Remi – deve la sua fama al personaggio che meglio di tutti ne ha rappresentato lo stile grafico e la narrazione: Tintin, il giovane reporter dai capelli rossi protagonista di memorabili avventure insieme al suo inseparabile cagnolino Milù.
Pubblicato per la prima volta nel 1929, il fumetto (capace di ispirare ancora oggi film, serie televisive e gadget di ogni tipo) è salito recentemente agli onori della cronaca per aver segnato un record da capogiro. Una rara copertina dipinta a mano dall’autore belga è stata infatti venduta per oltre 3,175 milioni di euro durante l’asta The World of Hergé, Tintin’s creator, organizzata da Artcurial. Una cifra altissima e inusuale per un comic, raggiunta a partire da un prezzo base di 2,2 milioni.
Ma a cosa si deve la straordinarietà della tavola in questione? Risalente al 1936, il disegno fu realizzato da Hergé come copertina de Le Lotus bleu, quinto volume della saga di Tintin. Grande 34 x 34 cm, l’illustrazione raffigura un enorme drago rosso su sfondo scuro. In primo piano, invece, la scena è occupata dal giovane protagonista e dal suo fedele amico a quattro zampe, nascosti all’interno di un vaso cinese.
Dipinta a inchiostro, tempera e acquarello, la copertina non venne tuttavia mai data alle stampe, rimanendo a lungo sconosciuta. L’editore Casterman ne proibì infatti la pubblicazione, scoraggiato dagli alti costi di produzione di una pagina così colorata. Ma il record battuto dalla tavola non è l’unico conquistato in questi anni da Hergé. Solo nel 2014 un disegno a doppia pagina dell’autore belga era stato venduto per 2,65 milioni di euro, mentre l’anno successivo una scena de Le Avventure di Tintin aveva raggiunto la cifra di 1,6 milioni di euro: traguardi stellari, abbondantemente stracciati da questo nuovo primato.
[Immagine in apertura: Hergé, Le Lotus bleu (1936) © Hergé Moulinsart 2020]