Il Göteborg Film Festival cerca uno spettatore da portare su un’isola deserta

11 Gennaio 2021

Courtesy Göteborg Film Festival

Durante i mesi di pandemia il mondo del cinema, e in particolare quello dei festival cinematografici, si è dovuto ridefinire in maniera pressoché totale: parole come distanziamento e contingentamento sono spuntate in maniera prepotente dal nostro dizionario, stravolgendo – se non addirittura annullando – il calendario di decine e decine di eventi e kermesse.

In ragione di questa situazione di assoluta precarietà, e in risposta alle incertezze che governano il nostro presente, il Göteborg Film Festival – il più importante festival cinematografico dei Paesi scandinavi – ha lanciato una sfida curiosa a tutti gli amanti della settima arte: partecipare alla nuova edizione della rassegna in maniera del tutto isolata, sulla piccola isola rocciosa di Pater Noster.

THE ISOLATED CINEMA

Lontano dalla famiglia, dagli amici e dai cellulari. Solo tu, il mare e il programma del festival con sessanta film”, recita l’annuncio rivolto a chiunque desideri partecipare compilando l’apposito modulo. Il vincitore (annunciato il 19 gennaio) sarà invitato a soggiornare per sette giorni all’interno del faro presente sulla piccola porzione di terra al largo della costa occidentale svedese, visionando le opere in concorso su uno schermo privato.

Cibo e bevande di qualità saranno assicurate all’assegnatario, purché garantisca di rispondere ad alcuni criteri fondamentali. Per aggiudicarsi questa “vacanza” in totale solitudine, bisognerà infatti dichiarare di essere emotivamente e psicologicamente pronti a sopportare una situazione così estrema, e mettersi a disposizione per un video-diario che racconti l’esperienza e i film guardati di giorno in giorno.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Questo speciale cinema isolato (denominato per l’occasione The Isolated Cinema), non è tuttavia l’unico previsto dal Göteborg Film Festival. Altre due location saranno infatti allestite presso la Scandinavium Arena – tempio svedese dell’hockey su ghiaccio – e il Draken cinema: luoghi imponenti, nei quali lo spettatore avrà la possibilità di godere del programma in completa solitudine.

Per tutti gli altri appassionati, il festival sarà trasmesso in versione digitale dal 29 gennaio all’8 febbraio, tempo nel quale saranno proposte sessanta pellicole (presentate domani, 12 gennaio, sul sito della manifestazione).

[Immagine in apertura: una foto dell’isola di Pater Noster. Courtesy Göteborg Film Festival]