Musica per cani: il libro sulle canzoni dedicate al migliore amico dell’uomo

11 Gennaio 2021

courtesy Luca D'Ambrosio

Quando ascoltiamo musica in soggiorno, sparando a tutto volume l’ultimo singolo della nostra band preferita, il nostro cane partecipa in maniera solidale all’evento, sopportando ogni nota pur di starci vicino. Ma ci siamo mai chiesti quali siano i gusti del nostro amico a quattro zampe? La domanda se l’è posta Luca D’Ambrosio, autore di un nuovo, curiosissimo, compendio sul tema.

CANZONI PER CANI

Stiamo parlando di Musica per cani, una serie di approfondimenti su alcune tra le canzoni per definizione dedicate al migliore amico dell’uomo. Stimolato dall’amore dei suoi due fedeli compagni di viaggio, Harry & Pallino, l’autore si è cimentato nella ricerca di sedici brani, diversissimi tra loro, eppure accomunati da un unico leitmotiv: l’affetto, l’ammirazione e la curiosità verso l’animale da compagnia più comune del pianeta.

Da Martha My Dear dei Beatles a The Day That Lassie Went to the Moon dei Camper Van Beethoven, da Old King di Neil Young a The Marvin Boogaloo di Giuliano Palma & the Bluebeaters, passando per l’inequivocabile I Love My Dog di Cat Stevens. Ogni canzone raccontata nel libro rivela con semplicità e immediatezza una vicenda o un ricordo incancellabile, che di certo troverà la vicinanza e la comprensione di chiunque abbia avuto la fortuna di condividere la propria esistenza con un cane. Pubblicato da Arcana, il libro include le prefazioni di Antonio Bacciocchi e Rita “Lilith” Oberti.

LE PAROLE DI LUCA D’AMBROSIO

Ho iniziato a pensare a questo tipo di libro più o meno cinque anni fa, ovvero quando ho avuto la fortuna di incontrare il primo dei miei due amici trovatelli: un cagnolino di nome Pallino che, improvvisamente, ha riempito e accompagnato la mia attività di blogger e autore di libri”, racconta D’Ambrosio. “Da quel momento in poi, ma soprattutto in seguito all’arrivo di un altro piccolo e meraviglioso randagetto di nome Harry, l’idea di scrivere un libro che parlasse di canzoni dedicate al migliore amico dell’uomo si è fatta sempre più strada, concretizzandosi durante il primo lockdown”.

È stato proprio durante l’isolamento che io e la mia compagna Sara abbiamo apprezzato ancora di più la presenza di Harry e Pallino nella nostra famiglia. Con loro in casa tutto ci è sembrato più facile e leggero. Ecco quindi che, per alleggerire l’atmosfera e le difficoltà di questi tempi, ho deciso di racchiudere e raccontare in poco più di cento pagine alcune delle canzoni che artisti hanno dedicato al cane in generale, se non addirittura al proprio, anche semplicemente come metafora della vita e dell’amore. Oltre alle sedici canzoni, ciascuna delle quali è accompagnata da un’immagine in bianco e nero, nel libricino ci sono anche un paio di curiosità e un breve racconto familiare”.

[Immagine in apertura: courtesy Luca D’Ambrosio]