Un manoscritto dettato e annotato da Napoleone è stato messo in vendita nell'ambito della fiera belga di arte e antiquariato BRAFA in the Galleries. Il documento – originale e unico al mondo – fa riferimento alla battaglia di Austerlitz: il più grande successo raggiunto dal generale francese nella sua carriera militare.
Era il 2 dicembre 1805 quando Napoleone guidò la sua armata nella battaglia contro le truppe russo-austriache ad Austerlitz. Un evento epico ed emblematico nella carriera del generale francese, visto il risultato del combattimento: nonostante il numero esiguo di soldati, l’esercito sbaragliò infatti il nemico, portando a casa uno dei successi militari più romanzati della storia.
Oggi, nell’anno in cui ricorre il bicentenario della morte del grande condottiero, un manoscritto relativo alla battaglia di Austerlitz è tornato a galla dal passato, solleticando la curiosità di appassionati di storia e collezionisti. Si tratta di un documento di settantaquattro pagine che l’imperatore dettò al generale Henri-Gatien Bertrand.
Realizzato durante il periodo di esilio di Napoleone a Sant’Elena, il testo racconta le fasi di preparazione e quelle di combattimento contro l’armata formata da russi e austriaci, esaltando la memorabilità dell’impresa nonostante l’inferiorità numerica. Il manoscritto presenta inoltre undici annotazioni originali del generale – cancellature e note a margine scritte in maiuscolo – e un disegno su carta raffigurante la battaglia.
Attualmente esposto presso la galleria parigina Arts et Autographes (dove resterà visibile fino al 30 gennaio), il manoscritto è acquistabile per un milione di euro. Una cifra straordinaria per un reperto d’immenso valore storico e documentaristico.
[Immagine in apertura: Manuscript of the battle of Austerlitz dictated and corrected by Napoléon. Credit Arts et Autographes]