I migliori disegni di architettura del 2020

4 Febbraio 2021

Lockdown Prize Winner: Airplane Tower by Victor Hugo Azevedo and Cheryl Lu Xu, Robert A. M. Stern Architects Courtesy gli autori e Architecture Drawing Prize 2020

Promosso e curato da WAF-World Architecture Festival, Sir John Soane’s Museum e Make Architects, l’Architecture Drawing Prize è il riconoscimento internazionale che a frequenza annuale accende i riflettori sul disegno architettonico, esplorando le evoluzioni e le tendenze che attraversano una pratica fondamentale per l’indagine e la conoscenza dello spazio, oltre che essenziale nella progettazione architettonica. L’affermazione degli strumenti digitali in questo settore è ormai un dato assodato, ma parallelamente si assiste alla “duratura resistenza” del disegno a mano. Un settore di interesse è infine quello in cui queste due modalità risultano associate, portando così alla nascita di opere ibride, non meno accattivanti o sorprendenti dal punto di vista grafico.

Non a caso, le tre canoniche categorie in cui è articolato l’Architecture Drawing Prize riflettono proprio tali ambiti. A essi, in occasione dell’ultima edizione del premio, è stata affiancate una quarta sezione: denominata Lockdown Prize, era riservata a opere realizzate durante il periodo di forzata permanenza domestica a causa della pandemia, a vario titolo ispirate all’esperienza del confinamento e dei nuovi scenari globali. Ad aggiudicarsi il premio è stato il disegno Airplane Tower di Victor Hugo Azevedo e Cheryl Lu Xu dello studio Robert A. M. Stern Architects. La giuria ne ha apprezzato “l’immediatezza e l’arguzia“, come ha sottolineato il giurato Ken Shuttleworth, fondatore di Make Architects, oltre alla capacità di offrire una (visionaria) risposta alla crisi degli alloggi e alle sfide che attendono il settore dei viaggi nel prossimi mesi. Come? Ipotizzando una torre residenziale formata da aeroplani sovrapposti.

I TRE DISEGNI VINCITORI DELL’ARCHITECTURE DRAWING PRIZE

Annunciato nel corso di una cerimonia online che si è svolta nei giorni scorsi, il vincitore assoluto dell’Architecture Drawing Prize 2020, che quest’anno ha raccolto candidature da oltre 30 Paesi, è Clement Laurencio della Bartlett School of Architecture, UCL, autore di Apartment #5, a Labyrinth and Repository of Spatial Memories. Risultato primo anche fra i selezionati nella Hybrid Category, questo disegno è ispirato a un viaggio in India e si caratterizza per la compresenza di un elaborato sistema di dettagliate rappresentazioni, che convivono coerentemente sul supporto grazie all’abilità e alla precisione del vincitore, al quale si deve anche la scelta di rinunciare al colore.

A Chenglin Able dell’University of California, Berkeley, è stato attributo il premio nella Digital Category per Re-Reading Metropoli, che secondo i giurati “suggerisce un modo nuovo di mappare un territorio urbano, giocoso e preciso”. Infine, nella Hand-drawn Category, si è imposto Marc Brousse con Dear Hashima: il disegno fa parte di una serie realizzata a inchiostro, carboncino e inchiostro invisibile in cui l’autore indaga la posizione dell’uomo all’interno della città basandosi sulle idee del sociologo Zygmunt Bauman. Ha incontrato il favore della giuria per “la tecnica di disegno individuale, incredibilmente usata“, valutata come “tecnicamente impressionante e visivamente molto efficace“.

I PROGETTI VINCITORI

[Immagine in apertura: Lockdown Prize Winner: Airplane Tower by Victor Hugo Azevedo and Cheryl Lu Xu, Robert A. M. Stern Architects Courtesy gli autori e Architecture Drawing Price 2020]