Storie d’amore e altri problemi nelle illustrazioni di Giulia Rosa

3 Febbraio 2021

La copertina del libro Pages Not Found di Giulia Rosa (Hop!, 2021). Dettaglio

Avete presente quell’angolo in cui si va ad ammucchiare la polvere? Quello così dannatamente difficile da raggiungere. Così difficile che ci rinunci e lo sporco si moltiplica e quell’angolo diventa la tua cucina, la tua camera, la tua casa. E così ti ritrovi pieno di polvere, sommerso da tutte quelle cose e da tutti quei problemi che avevi lasciato agli angoli della tua vita. Queste sono 28 storie di angoli che ho voluto ripulire”.

Sceglie queste parole, Giulia Rosa, per presentare il suo nuovo volume: una raccolta di storie brevi che parlano di vita, di amore, dolore e altri “problemi”. Insomma, un almanacco per immagini che sintetizza con eleganza la cifra stilista dell’illustratrice, fenomeno della Rete con oltre 440mila follower su Instagram (aspetto, quest’ultimo, sottolineato dal formato quadrato del libro).

PAGES NOT FOUND

Sfogliando il volume – dal titolo Pages Not Found (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) –, la carica sensuale e sentimentale del disegno di Giulia Rosa appare vivida e riconoscibile: figure femminili, da sempre elemento distintivo delle sue illustrazioni, sono poste al centro della scena, immerse in ambientazioni oniriche e surreali. I rimandi alle grafiche dei manifesti pubblicitari del secondo dopoguerra sono evidenti, così come quelli ai poster della Nouvelle Vogue. Si tratta, tuttavia, di visioni assai più vaghe e sfocate: a differenza delle fonti ispiratrici, il messaggio è qui volutamente velato, reso ambiguo dagli aforismi a volte più tenui a volte più sfacciati che accompagnano i disegni: sono visioni di piacere o di dolore quelle che abbiamo di fronte?

Pubblicato da Hop!, e già in vendita sul sito della casa editrice, il libro uscirà ufficialmente il prossimo 14 febbraio. Un giorno perfetto per celebrare, anche con un buon libro, le pene e i piaceri del sentimento più nobile.

LE ILLUSTRAZIONI DI GIULIA ROSA

[Immagine in apertura: La copertina del libro Pages Not Found di Giulia Rosa (Hop!, 2021). Dettaglio]