Il Comune di Napoli ha lanciato una call per la realizzazione di una statua dedicata al grande calciatore argentino recentemente scomparso. L'opera, che sarà portata a compimento tramite crowdfunding, sarà collocata negli spazi esterni dello stadio Diego Armando Maradona.
Inutile sottolinearlo: Diego Armando Maradona ha lasciato un segno indelebile a Napoli, dove la sua immagine è presente e viva in ogni angolo della città. Un amore, quello del capoluogo partenopeo, sincero e confermato con una nuova iniziativa.
Dopo avergli intitolato lo stadio di Fuorigrotta (precedentemente noto come stadio San Paolo), il Comune ha infatti deciso di avviare un bando pubblico per la realizzazione di una scultura da collocare in una delle aree esterne dell’impianto sportivo.
Aperto fino 28 febbraio, il bando è rivolto ad artisti – singoli o in gruppo, italiani e stranieri – che vogliano cimentarsi nella realizzazione di un’opera in memoria del calciatore argentino, scomparso lo scorso 25 novembre a causa di un arresto cardiocircolatorio.
I progetti saranno valutati da una commissione composta da professionisti dell’arte, della cultura e rappresentanti del mondo dello sport. L’opera vincitrice sarà finanziata attraverso un crowdfunding a cui ognuno potrà partecipare versando una quota, “in modo tale che”, si legge nel comunicato ufficiale, “una volta realizzata, la statua appartenga per sempre al popolo napoletano”. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata.
[Immagine in apertura: Photo by David Cannon/Allsport/Getty Images/Hulton Archive)]