A Pordenone la grande mostra sui supereroi del fumetto americano

1 Febbraio 2021

Panoramica della prima delle due sale della mostra Masters of Marvel & DC al PAFF! di Pordenone. Foto ©Elisa Caldana

Marvel e DC Comics sono da sempre considerate due fari imprescindibili per gli amanti della nona arte. Antagoniste sugli scaffali (nonostante la pubblicazione di diversi crossover dedicati agli eroi di entrambe le sponde), a loro si deve la creazione di figure leggendarie del nostro immaginario collettivo: Batman, Wonder Woman, Spider-Man, Superman, Hulk e Avengers (solo per citarne alcuni): personaggi mitici che hanno intrattenuto, e continuano a intrattenere, milioni di lettori di fumetti e appassionati di cinema di fantascienza.

Dopo la recente esposizione al Museo del Fumetto di Milano dedicata agli ottant’anni della casa editrice fondata da Martin Goodman, una nuova – spettacolare – rassegna punta i riflettori sulle grandi firme delle due aziende americane. Stiamo parlando di Masters of MARVEL & DC, la mostra in corso fino al 14 marzo negli spazi del PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli di Pordenone.

I GRANDI FUMETTISTI MARVEL E DC

Aperta ufficialmente al pubblico oggi (1° febbraio), in seguito alle nuove disposizioni governative in merito all’emergenza sanitaria, la rassegna presenta 111 tavole originali di autori quali Bob Kane, Jack Kirby, John Buscema, Alan Davis, Neil Adams e Alex Ross: un vero e proprio dream team del firmamento dei comics, accolto all’interno di un percorso espositivo dinamico e multicolore.

Chiave di lettura del tragitto di visita è infatti la doppia corsia che accompagna il pubblico: rossa per Marvel e blu per DC. Seguendo l’una e l’altra “catwalk”, i visitatori sono posti di fronte a pezzi unici: vignette d’epoca, chine e opere su carta incorniciate e collocate alle pareti in maniera ritmata e coinvolgente. Tra le perle offerte al pubblico, una tavola di Bob Kane del 1945, una serie di disegni originali di Alex Ross e la sezione dedicata a Watchmen – miniserie creata nel 1986 da Alan Moore.

UNA MOSTRA (ANCHE) VIRTUALE

Lodevole, infine, la sezione “virtuale” del progetto. In risposta alla precarietà del momento, e vista la difficoltà a muoversi liberamente tra le regioni, la mostra offre infatti un utilissimo percorso digitale che permette una visita completa – a 360° e in alta definizione – degli spazi espositivi. Un’operazione così presentata dal curatore e direttore del PAFF!, Giulio De Vita: “Si tratta di una nuova dimensione della fruizione espositiva che vuole permettere ai visitatori di poter fruire degli spazi di cultura indipendentemente dalla loro presenza fisica”.

La visita virtuale consente di ammirare tutte le opere esposte nel dettaglio attraverso digitalizzazioni zoomabili in alta definizione, navigabili tramite 23 immagini panoramiche, per vivere un’esperienza immersiva nei circa 300 metri quadrati in qui è realizzato l’allestimento. L’obiettivo è raggiungere il pubblico internazionale, permettendo a chiunque di conoscere l’unicità di PAFF!, gioiello incastonato nella piccola città del Nord-est d’Italia”.

LE FOTO DELL’ALLESTIMENTO

[Immagine in apertura: Panoramica della prima delle due sale della mostra Masters of Marvel & DC al PAFF! di Pordenone. Foto © Elisa Caldana]