Sono stati annunciati i nomi dei sedici artisti – o gruppi musicali – in lizza per l’ingresso nella Rock & Roll Hall of Fame per l’anno 2021. Tra i pretendenti anche Foo Fighters, Iron Maiden e Rage Against the Machine.
Fondato nel 1983 a Cleveland, negli Stati Uniti, il Rock and Roll Hall of Fame and Museum è un vero e proprio “tempio” della musica: un luogo per certi versi sacro, dedicato ad alcuni tra i più importanti e influenti artisti, produttori e personalità che hanno segnato la storia del rock.
Aggiornata di anno in anno con l’ammissione di nuove band e autori singoli che abbiano alle spalle almeno venticinque anni dalla pubblicazione del loro primo disco, la lista della Hall of Fame si prepara ad accogliere anche quest’anno nuovi artisti. Ma non prima di aver messo d’accordo la giuria.
A contendersi l’ingresso nell’ambita lista saranno nel 2021 “mostri sacri” del rock quali Rage Against the Machine, Iron Maiden e Foo Fighters. A questi si aggiungono la cantautrice britannica Kate Bush, il rapper e produttore discografico Jay-Z, Go-Go’s, Fela Kuti, New York Dolls e altri – per un totale di sedici pretendenti.
Trattandosi di artisti di grande calibro è difficile prevedere chi sarà scelto. Di certo ad avere alte probabilità di successo saranno i Foo Fighters – tornati sotto i riflettori con il nuovo album in studio Medicine at Midnight. Se le aspettative dovessero essere confermate, Dave Grohl entrerebbe nella Rock and Roll Hall of Fame per la seconda volta, essendo già presente come membro dei Nirvana.
La lista dei “prescelti” sarà comunicata a maggio, mentre la cerimonia di premiazione – la 36esima nella storia del museo – si terrà il prossimo autunno a Cleveland. Ad avere ottenuto la nomina lo scorso anno sono stati invece Nine Inch Nails, Depeche Mode, Whitney Houston, Notorious B.I.G., T. Rex e Doobie Brothers.