Giovani eco-innovatori, imprenditori indipendenti con un massimo di 35 anni, studenti universitari, neolaureati, PMI, industrie e organizzazioni di settore: è tempo di candidare il vostro progetto di business per i settori tessile, abbigliamento e moda al bando del Museo del Tessuto di Prato.
Sono quattro le call tematiche lanciate dal Museo del Tessuto di Prato nell’ambito del progetto europeo STAND Up!, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ENI CBC Med. Quest’anno l’istituzione toscana, la più grande d’Italia attiva nella valorizzazione dell’arte e della produzione tessile antica e contemporanea, è infatti promotrice di una pluralità di attività finalizzate allo sviluppo di modelli di business sostenibili ed eco-innovativi, nonché al loro successivo supporto pratico.
Il primo bando è già attivo – agli altri sarà possibile candidarsi nei mesi di maggio e settembre 2021, secondo i termini singolarmente previsti – e ha come obiettivo la selezione di massimo 40 persone. Eco-innovatori, studenti, imprenditori, startupper e nuovi spin off d’impresa, che abbiano sede in Toscana e nelle regioni incluse nel Programma ENI CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia), sono invitati a presentare idee e prototipi innovativi, sostenibili, circolari per i settori tessile, abbigliamento e moda.
L’accesso al programma permetterà di frequentare un training a cura di professionisti ed esperti. Saranno queste figure a sostenere i 40 partecipanti nel percorso formativo previsto, orientato al pieno sviluppo della loro idea progettuale e alla risoluzione delle problematiche tecniche, organizzative e finanziarie. La visibilità dei progetti che verranno selezionati e quindi perfezionati sarà internazionale, poiché i giovani eco-innovatori scelti entreranno in una più vasta comunità, che include i selezionati di STAND Up! dell’area mediterranea.
Tutti i dettagli e il form per la partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale; il bando resterà aperto fino al 26 marzo 2021. Basterà quindi attendere fino al 31 marzo 2021 per conoscere i nomi dei partecipanti, i quali seguiranno il Capacity Building Program che si terrà nei successivi mesi di aprile e maggio 2021. Ai migliori 4 progetti presentati sarà riconosciuto un contributo individuale di 500 euro, da investire nello sviluppo del proprio business project.
[Immagine in apertura: Photo by Anna Sullivan on Unsplash]