Il bando che promuove le iniziative culturali per i 1600 anni di Venezia

12 Marzo 2021

Venezia. Photo Arianna Testino

Secondo diverse fonti storiche il primo insediamento a Venezia risalirebbe al 25 marzo del 421, con la consacrazione della chiesa di San Giacomo di Rialto. Questa data è ancora oggi considerata simbolica, e a essa si fa corrispondere la fondazione stessa della città.

In occasione del 1600esimo anniversario della “nascita” della Serenissima, l’amministrazione comunale del capoluogo veneto ha indetto un programma di eventi e manifestazioni diffusi: mostre, percorsi museali, conferenze e seminari mirati a festeggiare questo storico traguardo. Per tali ragioni, il Comune ha inaugurato un nuovo bando pubblico con l’obiettivo di raccogliere proposte per possibili azioni artistiche e culturali da inserire nel calendario ufficiale.

COME PARTECIPARE AL BANDO

L’avviso – disponibile sull’apposita pagina web – invita enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini, a sottoporre le loro proposte: eventi celebrativi, conferenze, webinar, letture, mostre e concerti da svolgersi nell’arco di tempo tra il 25 marzo 2021 e il 25 marzo 2022 su tutto il territorio nazionale e oltre.

Vagliate da un Comitato Scientifico nominato dal sindaco di Venezia, le proposte dovranno ribadire il legame storico e culturale con la città lagunare, celebrandone la tradizione e le peculiarità paesaggistico-culturali. La partecipazione è gratuita. I progetti selezionati saranno inclusi nel programma ufficiale di 1600 Venezia 421-2021.

[Immagine in apertura: Venezia, photo Arianna Testino]