Il 25 marzo del 421 è comunemente riconosciuto come il giorno della fondazione della Città di Venezia. In occasione dei 1600 anni “ab urbe condita”, il capoluogo veneto ha indetto un avviso pubblico. L'obiettivo? Raccogliere proposte di eventi culturali in omaggio alla Serenissima.
Secondo diverse fonti storiche il primo insediamento a Venezia risalirebbe al 25 marzo del 421, con la consacrazione della chiesa di San Giacomo di Rialto. Questa data è ancora oggi considerata simbolica, e a essa si fa corrispondere la fondazione stessa della città.
In occasione del 1600esimo anniversario della “nascita” della Serenissima, l’amministrazione comunale del capoluogo veneto ha indetto un programma di eventi e manifestazioni diffusi: mostre, percorsi museali, conferenze e seminari mirati a festeggiare questo storico traguardo. Per tali ragioni, il Comune ha inaugurato un nuovo bando pubblico con l’obiettivo di raccogliere proposte per possibili azioni artistiche e culturali da inserire nel calendario ufficiale.
L’avviso – disponibile sull’apposita pagina web – invita enti pubblici e privati, associazioni e singoli cittadini, a sottoporre le loro proposte: eventi celebrativi, conferenze, webinar, letture, mostre e concerti da svolgersi nell’arco di tempo tra il 25 marzo 2021 e il 25 marzo 2022 su tutto il territorio nazionale e oltre.
Vagliate da un Comitato Scientifico nominato dal sindaco di Venezia, le proposte dovranno ribadire il legame storico e culturale con la città lagunare, celebrandone la tradizione e le peculiarità paesaggistico-culturali. La partecipazione è gratuita. I progetti selezionati saranno inclusi nel programma ufficiale di 1600 Venezia 421-2021.
[Immagine in apertura: Venezia, photo Arianna Testino]