Annunciati i finalisti del World Press Photo 2021

10 Marzo 2021

World Press Photo of the Year, nominee: Fighting Locust Invasion in East Africa © Luis Tato, Spain, for The Washington Post © Luis Tato, Spain, for The Washington Post

Dal 1955, data della sua prima edizione, il World Press Photo è considerato il premio più ambito nel campo del fotogiornalismo: una vetrina straordinaria capace di riflettere, attraverso le immagini, gli eventi politici, sociali e sportivi più importanti dell’ultimo anno. Come di consueto, precedendo di circa un mese la premiazione ufficiale, la Word Press Photo Foundation ha selezionato gli scatti più impressionanti: una ricca manciata di opere che si contenderanno il primo posto nelle varie categorie del concorso.

Il numero dei partecipanti al contest è tra i più alti mai registrati nella storia del premio: ben 4315 fotografi provenienti da 130 Paesi del globo, per un totale di 74470 immagini sottoposte al giudizio della giuria. Fra questi, una commissione indipendente formata da NayanTara Gurung Kakshapati, Ahmed Najm, Andrei Polikanov, Kathy Moran, Kevin WY Lee, Mulugeta Ayene e Pilar Olivares ha selezionato i finalisti: 45 professionisti dell’obiettivo provenienti da 28 nazioni: dall’Armenia al Brasile, dalla Danimarca al Perù all’Italia.

I FINALISTI DEL WORLD PRESS PHOTO

Sei sono gli autori che potranno contendersi il titolo più ambito, ovvero quello di World Press Photo of the Year. Insieme a Evelyn Hockstein, Valery Melnikov, Mads Nissen, Oleg Ponomarev e Luis Tato, anche l’italiano Lorenzo Tugnoli è in lizza per conquistarlo con la foto Injured Man After Port Explosion in Beirut, scattata per The Washington Post.

Oltre alle varie categorie (Contemporary Issues, General News, Environment, Long-Term Projects, Nature, Spot News, Sports e Portraits), tre sono invece i finalisti per il World Press Photo Story of the Year, che premia il fotografo la cui creatività e abilità visiva hanno prodotto una storia con editing e sequenzalità eccellenti. Anche in questo caso si conta un’importante presenza italiana: Antonio Faccilongo, in corsa con il reportage Habibi.

L’ANNUNCIO DEI VINCITORI

Le foto, gran parte delle quali dedicate al tema della pandemia e alle ripercussioni della crisi sanitaria nei vari ambiti del sociale, saranno ufficialmente premiate il prossimo 15 aprile, con l’annuncio dei vincitori durante la cerimonia online. In palio una consistente somma in denaro (pari a 5mila euro per le due categorie più importanti), la mostra collettiva al De Nieuwe Kerk di Amsterdam e una pubblicazione editoriale a conclusione dell’intera esperienza.

[Immagine in apertura: Fighting Locust Invasion in East Africa © Luis Tato, Spain, for The Washington Post]