Maestri dell'arte floreale e autori del bestseller “Il colore dei fiori”, Michael & Darroch Putnam sono tornati in libreria con un nuovo volume: un omaggio alla varietà cromatica della natura, con centinaia di bouquet artistici da sfogliare. Il libro perfetto da leggere in questo inizio di primavera.
“Comporre con i fiori è come dipingere: i fiori sono il mezzo e il colore il messaggio”. A sostenerlo sono Michael & Darroch Putnam, maestri del floral design contemporaneo (ovvero l’arte di creare composizioni accattivanti ed equilibrate utilizzando materiali vegetali). Già nota al grande pubblico per i suoi studi sull’universo floreale, la coppia (nella vita e nel lavoro) è tornata in libreria con una nuova pubblicazione: Il colore dei fiori – Composizioni e accordi cromatici, un compendio di rara bellezza che aggiorna e rivaluta il concetto di natura morta.
Edito da L’Ippocampo come seguito del bestseller Il colore dei fiori, il libro presenta 175 composizioni create attraverso l’accostamento di fiori di vario genere: rose, ranuncoli, tulipani, narcisi e quant’altro. Realizzati tenendo conto di affinità cromatiche fra i vari elementi, i bouquet seguono gli schemi classici della teoria del colore, e sono raggruppati in sette categorie: accento colore, arcobaleno, gradazione cromatica, colori analoghi, complementari, monocromatici e triadici.
A ogni composizione floreale è abbinata una palette, per aiutare il lettore a comprendere meglio gli accostamenti cromatici presenti nelle singole immagini, oltre a una serie di dettagliate informazioni sui fiori e consigli su come ricreare autonomamente la propria natura morta. A coinvolgere il lettore, invitato a dare sfogo alla propria fantasia, è anche una serie di tesserine rimovibili alla fine del libro: campioni-colore da staccare e usare come fonte d’ispirazione e prezioso riferimento per l’acquisto dei fiori.
[Immagine in apertura: Michael & Darroch Putnam, Il colore dei fiori – Composizioni e accordi cromatici (L’Ippocampo, 2021). Courtesy l’editore]