Il libro di arte floreale che dà il benvenuto alla primavera

29 Marzo 2021

Michael & Darroch Putnam, Il colore dei fiori – Composizioni e accordi cromatici (L'Ippocampo, 2021). Courtesy l'editore

Comporre con i fiori è come dipingere: i fiori sono il mezzo e il colore il messaggio”. A sostenerlo sono Michael & Darroch Putnam, maestri del floral design contemporaneo (ovvero l’arte di creare composizioni accattivanti ed equilibrate utilizzando materiali vegetali). Già nota al grande pubblico per i suoi studi sull’universo floreale, la coppia (nella vita e nel lavoro) è tornata in libreria con una nuova pubblicazione: Il colore dei fiori – Composizioni e accordi cromatici, un compendio di rara bellezza che aggiorna e rivaluta il concetto di natura morta.

L’ARTE DEI FIORI

Edito da L’Ippocampo come seguito del bestseller Il colore dei fiori, il libro presenta 175 composizioni create attraverso l’accostamento di fiori di vario genere: rose, ranuncoli, tulipani, narcisi e quant’altro. Realizzati tenendo conto di affinità cromatiche fra i vari elementi, i bouquet seguono gli schemi classici della teoria del colore, e sono raggruppati in sette categorie: accento colore, arcobaleno, gradazione cromatica, colori analoghi, complementari, monocromatici e triadici.

A ogni composizione floreale è abbinata una palette, per aiutare il lettore a comprendere meglio gli accostamenti cromatici presenti nelle singole immagini, oltre a una serie di dettagliate informazioni sui fiori e consigli su come ricreare autonomamente la propria natura morta. A coinvolgere il lettore, invitato a dare sfogo alla propria fantasia, è anche una serie di tesserine rimovibili alla fine del libro: campioni-colore da staccare e usare come fonte d’ispirazione e prezioso riferimento per l’acquisto dei fiori.

LE COMPOSIZIONI DI DARROCH & MICHAEL PUTNAM

[Immagine in apertura: Michael & Darroch Putnam, Il colore dei fiori – Composizioni e accordi cromatici (L’Ippocampo, 2021). Courtesy l’editore]