Dante ritratto da 150 artisti contemporanei

25 Marzo 2021

Dante Plus 700. Courtesy Milo Manara

Le parole di Dante Alighieri, ma anche il suo volto, continuano a influenzare le fantasie di ogni generazione. Soprattutto in un anno come quello in corso, nel quale il Sommo Poeta è celebrato in tutto il mondo in occasione del settecentesimo anniversario della morte. Al centro di numerosissime iniziative, l’autore della Divina Commedia sarà protagonista di un complesso progetto che coniuga arte, fumetto, street art e illustrazione.

Stiamo parlando di Dante Plus 700, l’eccezionale mostra collettiva allestita (per il quinto anno consecutivo, ma in maniera assai più complessa rispetto alle edizioni precedenti) presso la Biblioteca di Storia Contemporanea Alfredo Oriani di Ravenna – sito culturale che vanta oltre 170mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea, situato di fianco alla tomba del Sommo Poeta.

UNA MOSTRA DIFFUSA

In apertura il prossimo 9 luglio, e inserita nel calendario ufficiale per le celebrazioni dell’anniversario dantesco, la rassegna – ideata da Marco Miccoli dello spazio Bonobolabo – ospiterà fino al 5 settembre le opere di 150 artisti: nomi di riferimento della scena internazionale che hanno messo a disposizione le loro matite per rivisitare, in maniera personale, l’iconico volto dello scrittore: da Milo Manara a Emiliano Ponzi, da Tanino Liberatore al grande Moebius, passando per l’artista urbano Eduardo Kobra.

Nell’attesa che le porte della biblioteca si aprano al pubblico, il progetto sarà anticipato da una serie di appuntamenti oltreconfine. A partire da oggi (25 marzo, giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri) una selezione di opere delle pregresse edizioni della mostra ravennate sarà esposta (fisicamente) all’esterno del Museo delle Carrozze di Lisbona e del palazzo dell’Ambasciata d’Italia di Sofia. Si aggiunge alla serie di eventi anche l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, che presenta – in occasione del Dantedì – il tour virtuale della mostra Drawing Dante, tenutasi all’interno degli spazi di Magazzeno Art Gallery. Insomma, un progetto complesso e variegato, che conferma l’influenza di Dante a sette secoli di distanza.

I VOLTI DI DANTE ALIGHIERI

[Immagine in apertura: Dante Plus 700. Courtesy Milo Manara]