Tutte le tappe del Surrealismo in un graphic novel

25 Marzo 2021

SURREALISMO. L'arte che ha rivoluzionato l'arte. Giovanni Marchese, Giuseppe Latanza (Centauria, 2021)

È decisamente insolita, e dunque accattivante, la chiave di lettura offerta dal nuovo libro illustrato edito da Centauria: un compendio che ripercorre le “follie artistiche” del Surrealismo catapultandoci in un lontanissimo futuro. Autori di questo viaggio tra le epoche sono Giovanni Marchese e Giuseppe Latanza, i due “nocchieri” scelti dalla casa editrice per offrire ai lettori uno sguardo sul movimento fondato da André Breton all’inizio del Novecento.

UN FUMETTO SUL SURREALISMO

In uscita oggi, 25 marzo, il volume – dal titolo Surrealismo. L’arte che ha rivoluzionato l’arte (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) è ambientato in un ipotetico 2543. In questo tempo, lontano persino da immaginare, la conservazione del patrimonio artistico è affidata alla sofisticata gestione di computer quantistici che, programmati da storici dell’arte hi-tech, restituiscono alle persone un’esperienza fisica della cultura passata. Rispondono a questa funzione i “padiglioni didattici” costruiti per riprodurre qualsiasi periodo della storia, grazie ad androidi capaci di assumere le sembianze di artisti, poeti e filosofi dell’antichità.

È qui che Giovanni e Giuseppe incontrano di volta in volta Man Ray, Salvador Dalí, René Magritte, Luis Buñuel e Max Ernst, protagonisti del Surrealismo pronti a condividere con i due ragazzi le intenzioni e gli esiti del movimento. Addentrandosi in una foresta di simboli, nuotando in acque popolate da strane creature, fissando cieli in cui vola l’improbabile e immersi tra colline in cui gli oggetti si sciolgono come gelati, i protagonisti saranno guidati in una passeggiata onirica, ispirata ai temi e alle allegorie tipici di quegli anni. Un graphic novel suggestivo che aggiunge un nuovo tassello alla serie di Centauria dedicata alla grande arte.