Esce oggi in libreria il nuovo fumetto di Giovanni Marchese e Giuseppe Latanza: un viaggio nel tempo alla scoperta del Surrealismo e dei protagonisti che resero grande il movimento fondato da André Breton negli anni Venti del Novecento.
È decisamente insolita, e dunque accattivante, la chiave di lettura offerta dal nuovo libro illustrato edito da Centauria: un compendio che ripercorre le “follie artistiche” del Surrealismo catapultandoci in un lontanissimo futuro. Autori di questo viaggio tra le epoche sono Giovanni Marchese e Giuseppe Latanza, i due “nocchieri” scelti dalla casa editrice per offrire ai lettori uno sguardo sul movimento fondato da André Breton all’inizio del Novecento.
In uscita oggi, 25 marzo, il volume – dal titolo Surrealismo. L’arte che ha rivoluzionato l’arte (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) è ambientato in un ipotetico 2543. In questo tempo, lontano persino da immaginare, la conservazione del patrimonio artistico è affidata alla sofisticata gestione di computer quantistici che, programmati da storici dell’arte hi-tech, restituiscono alle persone un’esperienza fisica della cultura passata. Rispondono a questa funzione i “padiglioni didattici” costruiti per riprodurre qualsiasi periodo della storia, grazie ad androidi capaci di assumere le sembianze di artisti, poeti e filosofi dell’antichità.
È qui che Giovanni e Giuseppe incontrano di volta in volta Man Ray, Salvador Dalí, René Magritte, Luis Buñuel e Max Ernst, protagonisti del Surrealismo pronti a condividere con i due ragazzi le intenzioni e gli esiti del movimento. Addentrandosi in una foresta di simboli, nuotando in acque popolate da strane creature, fissando cieli in cui vola l’improbabile e immersi tra colline in cui gli oggetti si sciolgono come gelati, i protagonisti saranno guidati in una passeggiata onirica, ispirata ai temi e alle allegorie tipici di quegli anni. Un graphic novel suggestivo che aggiunge un nuovo tassello alla serie di Centauria dedicata alla grande arte.