La canzone “Bella Ciao” diventa un libro illustrato

25 Aprile 2021

Illustrazione di Lorena Canottiere da Bella ciao. Il Canto della Resistenza, Einaudi Ragazzi

Anche se furono in pochi a cantarla durante la guerra, ormai da più di sessant’anni ‘Bella Ciao’ è l’inno di chi conosce e ama la storia della Resistenza e continua a condividere quell’idea di ribellione”. Con queste parole Daniele Aristarco rende omaggio alla mitica canzone partigiana nella postfazione al volume Bella Ciao. Il canto della Resistenza, una raccolta di splendide tavole illustrate in omaggio ai versi della lirica italiana.

LA CANZONE DELLA LIBERTÀ

Edito da Einaudi Ragazzi, il libro è un’immersione “a misura di bambino” nelle parole che compongono la celebre canzone, ancora oggi simbolo di chi non si arrende, mantenendo acceso quel desiderio di libertà che nel 1945 portò alla sconfitta dal nazifascismo.

Ammirando le immagini a pastello di Lorena Canottiere, la melodia trascinante e le parole – semplici e universali – del componimento sembrano prendere forma, rievocando il dramma e la voglia di riscatto di quegli anni turbolenti. Una pubblicazione che vale la pena sfogliare per ricordarci, e ricordare ai nostri bambini, quali sono i valori fondanti del nostro Paese.

[Immagine in apertura: illustrazione di Lorena Canottiere da Bella ciao. Il Canto della Resistenza, Einaudi Ragazzi]