4 Aprile 2021
Il Parco regionale del Monte Barro, in provincia di Lecco, chiama a raccolta gli artisti. L'obiettivo? La realizzazione di un'opera che esalti il legame con l'ambiente naturale.
C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al concorso lanciato dal Distretto Culturale del Barro, associazione costituita da comuni ed enti legati all’area del Monte Barro, in provincia di Lecco. L’obiettivo della iniziativa, giunta al terzo appuntamento, è la realizzazione di un’opera ispirata al legame uomo-natura e destinata al Parco regionale del Monte Barro, già custode del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto.
Il bando, rivolto a tutti gli artisti che abbiano raggiunto la maggiore età e che abbiano dimestichezza con lo spazio pubblico, promuove l’ideazione e la creazione di un intervento installativo su una supericie di non oltre 12 metri quadrati, ottenuto con l’impiego di materiali naturali che esaltino il dialogo con l’ambiente nel quale sarà collocata l’opera.
La giuria, composta da artisti, critici d’arte e rappresentanti delle istituzioni locali, individuerà i tre progetti migliori. All’autore del primo progetto classificato sarà riconosciuto un premio di 1500 euro e la sua opera sarà installata nel Parco regionale del Monte Barro. Tutti i progetti partecipanti saranno esposti in una mostra collettiva promossa dagli organizzatori. Dettagli e modalità di adesione sono consultabili sul sito del Distretto.
[Immagine in apertura: Lecco. Photo by ludovica on Unsplash]