Il contest che premia i migliori libri di fotografia

3 Aprile 2021

Foto di Element5 Digital da Pexels

Con il termine “dummy” si intende, nel gergo artistico, il prototipo di un libro fotografico: una sorta di “portfolio”, inedito e autoriale, da presentare agli editori con la speranza di ottenere una pubblicazione ufficiale. È proprio a questa parola, gonfia di speranze e aspettative per ogni aspirante fotografo, che si riferisce il nuovo concorso lanciato da Charta – il festival di fotografia contemporanea dedicato al libro fotografico e all’editoria indipendente.

UN BANDO DI CONCORSO PER FOTOGRAFI

Prossima al suo debutto a Roma, la rassegna aprirà i battenti della sua prima edizione a luglio, occupando spazi diversi del quartiere di San Lorenzo; in programma mostre, anteprime editoriali, workshop e letture portfolio. Insomma, una vera e propria “festa” del libro fotografico, accompagnata da un contest rivolto a fotografe e fotografi di tutto il mondo.

Si tratta di Charta Dummy Award, il premio che mette in palio 5mila euro per la realizzazione di un vero e proprio prodotto editoriale, che sarà pubblicato da Yogurt Editions. “Cerchiamo opere straordinarie con un utilizzo originale dei nuovi linguaggi contemporanei e della narrazione. Ogni autore dovrà inviare una copia fisica del proprio dummy”, spiegano gli organizzatori. Il tema è libero e il tempo per partecipare ancora molto: la deadline è infatti fissata al 9 luglio, giorno ultimo per la consegna dei progetti.

[Immagine in apertura: Foto di Element5 Digital da Pexels]