Prima edizione di “Piemonte Factory”, il contest destinato a filmmaker under 30. In palio otto residenze d'artista, un premio in denaro e la partecipazione al prossimo "Torino Film Festival".
L’Associazione Piemonte Movie organizza il video contest Piemonte Factory – Film LabContest Under 30, un percorso a più tappe dedicato ai giovani cineasti. Nato dall’esperienza di Torino Factory, il progetto vuole coniugare formazione e produzione, offrendo ai nuovi talenti del cinema nazionale la possibilità di sviluppare un progetto sotto la guida di professionisti della macchina da presa.
Per partecipare al bando occorre avere meno di trent’anni, e presentare (entro il 7 giugno) un’opera a tema libero della durata massima di tre minuti, ambientata per almeno l’80% sul territorio piemontese. I brevi filmati saranno valutati dal direttore artistico Daniele Gaglianone, che selezionerà otto video – uno per ognuna delle province della regione.
I selezionati prenderanno successivamente parte a una residenza artistica nei capoluoghi provinciali, e saranno messi alla prova direttamente sul campo, producendo una serie di cortometraggi di dieci minuti ciascuno. Fase finale del concorso sarà la partecipazione (a novembre 2021) al 39esimo Torino Film Festival. Oltre alla presentazione dei filmati in una speciale sezione della kermesse, sarà eletto il vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio, al quale saranno consegnati 2.500 euro.
[Immagine in apertura: Torino. Photo by Fabio Fistarol on Unsplash]