I concerti in streaming del Teatro La Fenice di Venezia

14 Aprile 2021

concerto_in_fenice_

Continua la “risposta” del Teatro La Fenice di Venezia alla pandemia, con una programmazione di eventi musicali in streaming di grande spessore. Tanti gli appuntamenti in cartellone, tutti in diretta nel corso della primavera sul sito e sul canale YouTube della fondazione lagunare. Calibrata con la speranza di allietare il pubblico in attesa della prossima riapertura, la stagione “da remoto” si arricchisce, venerdì 16 aprile, con l’omaggio a Igor Stravinskij, a cinquant’anni esatti dalla morte. Protagonisti della serata saranno Alessandro Cappelletto e Francesco Bortolozzo, a cui è affidata la direzione de l’Histoire du soldat, opera da camera composta nel 1918.

Sabato 17 sarà invece il turno di Juraj Valčuha, al suo “ritorno” sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice: alle 17:30, il maestro slovacco dirigerà l’esecuzione del Mandarino meraviglioso di Béla Bartók, eccezionalmente proposto in versione integrale. “La scelta è caduta su questo titolo non solo per il valore e la bellezza della partitura in sé, ma anche per una particolare ‘corrispondenza’ emotiva”, ha commentato Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico della Fondazione Teatro La Fenice. “Bartók cominciò infatti a dedicarsi alla scrittura del ‘Mandarino’ nei mesi immediatamente successivi alla fine della Prima Guerra Mondiale; fu una sorta di ‘ripartenza’, come ci auguriamo possa essere anche questa fase che ci accingiamo a vivere dopo i mesi più difficili della pandemia”.

DA TOSCANINI A VERDI

Protagonista della giornata del 23 aprile sarà Arturo Toscanini, grazie alle presentazione del nuovo libro La tournée del secolo. Toscanini e la straordinaria nascita dell’Orchestra della Scala (con una diretta streaming in compagnia dell’autore Mauro Balestrazzi), mentre il legame tra lo storico teatro veneziano e Giuseppe Verdi sarà il filo conduttore del concerto lirico in programma sabato 24 aprile, sempre alle ore 17:30, dal titolo Verdi e la Fenice. Ad allietare il pubblico saranno il direttore Riccardo Frizza, l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e i due solisti Luca Salsi e Michele Pertusi, impegnati nell’esecuzione di cinque opere che il compositore emiliano scrisse proprio per il teatro lagunare.