Tutti i segreti di Roma in una guida

5 Aprile 2021

Photo by Dennis van den Worm on Unsplash

Solo qualche giorno fa vi avevamo accompagnato alla scoperta di Roma da una prospettiva inconsueta. A essere considerate, in quell’occasione, erano infatti numerose immagini della Capitale vista dall’alto: visioni mozzafiato per ammirare la Città Eterna dal punto di vista degli uccelli. A offrire un’angolatura completamente differente sul tema è oggi Roma. Guida insolita per esploratori urbani, un incentivo per esplorare il capoluogo laziale a piedi o in bicicletta.

Pubblicato da Edizioni Il Lupo, e curato da Carlo Coronati – noto conoscitore delle bellezze capitoline –, il volume comprende quindici itinerari di trekking per immergersi nella natura, scoprendo aree verdi e viuzze meno note ai più. L’obiettivo della pubblicazione è infatti spingere i lettori ad avventurarsi per la città come moderni flâneur, vagabondando nei parchi, nelle periferie e nei borghetti meno conosciuti della Capitale, a caccia di segreti e curiosità altrimenti ignoti.

TREKKING A ROMA

Pensavo di aver concluso per sempre la mia ricerca su Roma”, ha affermato l’autore, “ma ho avuto l’occasione di continuare a sognare a occhi aperti e ho ripreso a catturare luoghi sconosciuti, meandri di verde e angoli di dolcezza, proprio come un bambino che smonta e rimonta il suo giocattolo, la mia città, con ore di cammino, soffermandomi, fotografando, curiosando senza disturbare e interrogando le persone di ogni area urbana, incontrate in quei paraggi per caso o per abitudine quotidiana”.

Selezionati e riportati sulla carta in maniera soggettiva e originale, i percorsi sono diversi e tutti compresi tra i 12 e i 15 chilometri (con tanto di indicazioni per l’utilizzo di mezzi pubblici, qualora le gambe dovessero tentennare). Uno strumento utile e decisamente da sfogliare nel giorno di Pasquetta: se non altro proverà a “rimpiazzare” le gite fuori porta e le scampagnate a cui siamo stati costretti a rinunciare a causa della pandemia.

[Immagine in apertura: Photo by Dennis van den Worm on Unsplash]