Il premio per gli artisti che vogliono “scolpire il mare”

5 Aprile 2021

Photo by Karsten Würth on Unsplash

Per il ventesimo anno consecutivo l’Associazione Culturale MoCA indice il premio di scultura all’aperto ScoglieraViva. Sculpting the Sea, il contest pubblico mirato alla valorizzazione della scogliera che divide il mare dal centro storico di Caorle (in provincia di Venezia). Realizzate sui grandi massi di trachite euganea, le opere andranno ad arricchire il patrimonio della città, trasformando la scogliera in un piccolo “museo” sotto il cielo della costa Adriatica.

UNA SCOGLIERA A REGOLA D’ARTE

Il tema e il soggetto da riportare sui massi sono liberi, e l’unico vincolo indicato all’interno del bando è quello relativo alle dimensioni del masso: la scultura dovrà infatti essere realizzata in loco, coprendo una superficie di 1-2 metri quadrati. Gli interessati dovranno presentare il proprio progetto (accompagnato da bozzetto in scala e testo descrittivo) entro il 17 maggio, compilando l’apposito modulo online.

Selezionate da una giuria di esperti della scultura e dell’architettura, le tre opere vincitrici riceveranno un premio di 2mila euro ciascuna, e saranno presentate al pubblico il prossimo 26 giugno.

[Immagine in apertura: Photo by Karsten Würth on Unsplash]