Le performance artistiche? Ora arrivano per posta

11 Aprile 2021

SAMARA Editions. Photo Alan Chies

In quale modo può essere riscritto il rapporto fra artisti e spettatori, tenendo conto delle variabili e delle restrizioni dovute alla crisi attuale? Su quali leve è opportuno insistere affinché non venga completamente recisa la relazione individuale con l’arte contemporanea? “Durante lo scorso anno, le forme sono mutate, le strutture distorte. La sfera privata è stata riscritta, la solitudine ha cambiato volto e la collettività smarrito i corpi. Celebrazioni e riti sono stati silenziati. I nostri immaginari si sono riempiti di deserti in cui è facilissimo smarrirsi e noi vorremmo solamente accettarlo, abbracciare la vertigine e trovare nuove strategie di orientamento“. A tratteggiare questo scenario è Chiara Bersani, la coreografa e artista italiana con cui prende avvio l’innovativo progetto Samara Editions. Performances by post.

Ideata dai curatori Eva Neklyaeva, Lisa Gilardino e Marco Cendron, questa originale iniziativa punta su un formato non convenzionale per stimolare una nuova forma di connessione tra pubblico e artisti. Già presentata al Festival Internazionale di Teatro a Oslo, Samara Editions a maggio sarà inclusa programma di Spring Festival delle arti performative di Utrecht.

COME FUNZIONANO LE PERFORMANCE VIA POSTA

L’idea su cui si basa Samara Editions. Performances by post è nello stesso tempo tanto semplice quanto acuta. Si prova a sanare la distanza fisica fra artisti e spettatori tramite l’invio di una scatola contenente il necessario per attivare un’esperienza performativa. Spedita con il normale servizio postale e acquistabile sul sito ufficiale del progetto, ciascuna box può essere sperimentata ovunque si desideri. Il suo contenuto resta segreto fino al momento dell’apertura, favorendo un incontro completamente inaspettato.

A inaugurare la serie – in tutto saranno sei le performance prodotte, tra cui i nuovi lavori di Kate McIntosh e Jenna Sutela – è l’opera Fionde, commissionata a Chiara Bersani e accompagnata dalle musiche di Ilaria Lemmo. All’interno della scatola, già acquistabile dal mese di marzo, sono presenti un testo poetico di Bersani, una composizione sonora di Lemmo e una serie di oggetti di cui potranno servirsi gli spettatori per “inventare nuovi rituali”.

LE IMMAGINI DI SAMARA EDITIONS

[Immagine in apertura: SAMARA Editions. Photo Alan Chies]