Presto in uscita per Ediciclo Editore il terzo volume della collana “Nonturismo”, la serie di guide pensate per far conoscere i luoghi meno noti d’Italia attraverso percorsi fuori dagli itinerari del turismo consolidato.
Qual è la differenza fra un turista e un viaggiatore? Il viaggiatore domanda, osserva, segue le deviazioni che la sua sensibilità gli suggerisce durante il cammino: ed è a lui che sono dedicate le nuove guide Nonturismo, la speciale collana di Ediciclo Editore curata da Riverrun e Sineglossa.
Pensate per incentivare la (ri)scoperta di luoghi periferici o dimenticati della nostra bella Penisola, le guide contengono illustrazioni visionarie, immagini del passato e informazioni non convenzionali sulla nostra geografia. Nate come strumento per conoscere itinerari al di fuori del turismo consolidato, i volumi sono redatti di volta in volta attraverso un processo partecipato, frutto della collaborazione fra le singole comunità e vari artisti invitati sul posto in residenza. Grazie al lavoro congiunto tra abitanti e creativi, lo spirito più autentico del territorio si traduce in un’opera inedita creata ogni volta in modo diverso.
Dopo i primi due numeri dedicati al quartiere Sant’Elia di Cagliari (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) e alla comunità di Ussita, sui Monti Sibillini, il terzo numero della serie sarà un omaggio a Giorgino, rione marittimo di Cagliari, lungo la costa del golfo degli Angeli. Il libro (in uscita il 6 maggio) sarà un’immersione “interattiva” in uno dei luoghi più nascosti della città sarda: un villaggio di pescatori da esplorare attraverso percorsi inediti e giochi da portare a termine nel corso della lettura. Un’ottima occasione per ampliare i nostri orizzonti, riscoprendo le bellezze (spesso sottovalutate) delle nostre periferie.