È a fumetti la nuova biografia di Ernesto Che Guevara

5 Maggio 2021

Que viva el Che Guevara (Feltrinelli Comics, 2021)

Il 4 marzo 1960 l’esplosione di una nave mercantile francese nel porto di L’Avana provoca la morte di circa cento persone e duecento feriti. Fidel Castro accusa la CIA della responsabilità dell’attentato, e decide di organizzare il giorno successivo una cerimonia di commemorazione delle vittime, ribadendo la sua ostilità verso il nemico statunitense.

All’evento prende parte anche il giovane Ernesto Guevara, all’epoca ministro dell’Industria del governo cubano. Una serie di scatti memorabili di Alberto Korda raccontano quei momenti di grande intensità e partecipazione. Su tutti la leggendaria Guerrillero Heroico, la fotografia rimasta nel corso dei decenni il simbolo più eloquente dello spirito combattivo del “Che”.

IL MITO DI CHE GUEVARA

Fra le immagini più iconiche del XX secolo, stampato su magliette e bandiere, il famoso ritratto del leader rivoluzionario ritrova oggi una nuova tridimensionalità grazie al fumetto in uscita di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso: un racconto per immagini avvincente e coinvolgente che prende spunto proprio dalla genesi della celebre foto di Korda.

Portato sugli scaffali da Feltrinelli Comics, il volume – dal titolo Que viva el Che Guevara (nell’immagine in apertura un dettaglio della copertina) – svela l’origine e i retroscena di quello scatto epocale, ripercorrendo in parallelo la vita del guerrigliero argentino e l’ascesa del suo mito. La parabola interiore e rivoluzionaria di un paladino della libertà, che Jean-Paul Sartre definì “il più completo essere umano del nostro tempo”.