Il borgo molisano che ti ospita in cambio di un libro

14 Maggio 2021

Photo by Syd Wachs on Unsplash

L’abbandono dei piccoli borghi della nostra Penisola è un problema di enormi dimensioni che interessa soprattutto le montagne e le colline italiane. Un problema che in molti da tempo provano ad affrontare, realizzando iniziative – più o meno efficaci – mirate alla rigenerazione di quelle realtà periferiche soggette allo spopolamento e al degrado.

Tra queste una in particolare è balzata recentemente sotto i riflettori dell’opinione pubblica, catturando in pochi giorni l’attenzione di moltissimi italiani e stranieri. Il piccolo Comune di Macchiagodena – borgo di circa 1800 abitanti in provincia di Isernia – ha infatti deciso di offrire un soggiorno di tre o quattro notti sul suo territorio in cambio di un libro.

UN LIBRO PER MACCHIAGODENA

L’obiettivo di questa curiosa operazione turistica, denominata Genius Loci – Portami un libro e ti regalo l’anima, è promuovere le bellezze del territorio, offrendo ai visitatori un’opportunità in più per trascorrere qualche giorno nel paese. Situato nell’entroterra molisano, e incluso nel circuito dei Borghi Autentici d’Italia, Macchiagodena sembra davvero il luogo perfetto per staccare la spina dopo i lunghi mesi di lockdown, grazie alla sua forte connotazione storica e al patrimonio naturale che caratterizza il paesaggio.

COME PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA

Partecipare al progetto è semplice: basta compilare l’apposito modulo pubblicato sulla pagina web del Comune, scegliere il periodo del soggiorno (incluso tra il 21 giugno e il 12 dicembre) e partire!

I primi cento selezionati saranno accolti nelle strutture turistiche del borgo per un totale di tre o quattro notti in base al periodo della settimana. In cambio, i visitatori dovranno lasciare alla comunità un libro: va bene qualsiasi volume purché presenti nella sua prima pagina le ragioni che hanno motivato il viaggio. A conclusione del progetto, tutti i libri andranno a formare una biblioteca allestita nella Piazzetta della Lettura, cuore di Macchiagodena, sede nazionale dei Borghi della Lettura.

[Immagine in apertura: Photo by Syd Wachs on Unsplash]