Esiste un Comune, nell'entroterra del Molise, che ha deciso di regalare una vacanza sul suo territorio in cambio di un libro. Stiamo parlando di Macchiagodena, il borgo che vuole combattere lo spopolamento con le “armi” della cultura.
L’abbandono dei piccoli borghi della nostra Penisola è un problema di enormi dimensioni che interessa soprattutto le montagne e le colline italiane. Un problema che in molti da tempo provano ad affrontare, realizzando iniziative – più o meno efficaci – mirate alla rigenerazione di quelle realtà periferiche soggette allo spopolamento e al degrado.
Tra queste una in particolare è balzata recentemente sotto i riflettori dell’opinione pubblica, catturando in pochi giorni l’attenzione di moltissimi italiani e stranieri. Il piccolo Comune di Macchiagodena – borgo di circa 1800 abitanti in provincia di Isernia – ha infatti deciso di offrire un soggiorno di tre o quattro notti sul suo territorio in cambio di un libro.
L’obiettivo di questa curiosa operazione turistica, denominata Genius Loci – Portami un libro e ti regalo l’anima, è promuovere le bellezze del territorio, offrendo ai visitatori un’opportunità in più per trascorrere qualche giorno nel paese. Situato nell’entroterra molisano, e incluso nel circuito dei Borghi Autentici d’Italia, Macchiagodena sembra davvero il luogo perfetto per staccare la spina dopo i lunghi mesi di lockdown, grazie alla sua forte connotazione storica e al patrimonio naturale che caratterizza il paesaggio.
Partecipare al progetto è semplice: basta compilare l’apposito modulo pubblicato sulla pagina web del Comune, scegliere il periodo del soggiorno (incluso tra il 21 giugno e il 12 dicembre) e partire!
I primi cento selezionati saranno accolti nelle strutture turistiche del borgo per un totale di tre o quattro notti in base al periodo della settimana. In cambio, i visitatori dovranno lasciare alla comunità un libro: va bene qualsiasi volume purché presenti nella sua prima pagina le ragioni che hanno motivato il viaggio. A conclusione del progetto, tutti i libri andranno a formare una biblioteca allestita nella Piazzetta della Lettura, cuore di Macchiagodena, sede nazionale dei Borghi della Lettura.
[Immagine in apertura: Photo by Syd Wachs on Unsplash]