È a Eindhoven la prima casa d'Europa completamente stampata in 3D. Un progetto innovativo e sostenibile, che promette rivoluzioni nel campo dell'edilizia. Quanto dovremo aspettare per avere la prima struttura di questo tipo anche in Italia?
Il campo dell’edilizia dà il suo benvenuto alla prima casa abitabile completamente realizzata con una stampante 3D. Si chiama Milestone Project, e segna l’esordio di una serie di costruzioni rivoluzionarie che occuperanno il suolo olandese.
Costruita grazie a uno sforzo congiunto tra governo, istituzioni locali e aziende del settore, l’abitazione si trova nella città di Eindhoven, per la precisione nel quartiere di Bosrijk. È qui, in una zona verde nella quale la casa sembra integrarsi appieno, che la struttura è stata “assemblata” blocco per blocco, dopo la prima fase di produzione.
Stampate mediante l’utilizzo di un grande “braccio” meccanico, le 24 parti che compongono l’edificio sono state realizzate attraverso la sovrapposizione di strati di cemento, prima di essere trasportate sul posto dove sono state messe insieme fino a dare vita alla struttura finale. La forma dell’abitazione, grande 94 metri quadrati, ricorda quella di un grande megalito: linee sinuose e irregolari, e geometrie che rimandano alle forme della natura, caratterizzano il perimetro della struttura, donandole un aspetto decisamente differente rispetto ai classici edifici rettangolari che popolano le nostre città.
Provvista di tutti i comfort, ed efficiente dal punto di vista energetico, la casa comprende un ampio soggiorno con cucina, bagno e due camere da letto. Una piccola rivoluzione nel settore dell’edilizia che, promettono gli ideatori, sarà seguita in futuro da ulteriori traguardi: il team che ha sviluppato il progetto è infatti già al lavoro su modelli di case a più piani da esportare anche oltre i confini olandesi. Riusciremo a vederle anche in Italia?
[Immagine in apertura: Photo Bart van Overbeeke]