Cento stampe dell’artista giapponese Utagawa Hiroshige in un prezioso cofanetto

4 Maggio 2021

courtesy L'Ippocampo

Era il 1856 quando l’editore giapponese Sakanaya Eikichi decise di pubblicare una serie di stampe dedicate a Edo, l’odierna città di Tokyo, devastata solo un anno prima da un terribile terremoto. La “missione” artistica – simbolica per più di una ragione visto il clima di sconforto e di ricostruzione in corso – fu affidata a Utagawa Hiroshige, esponente di riferimento del genere artistico ukiyo-e e maestro assoluto dell’arte figurativa del Paese del Sol Levante.

Nasce da queste premesse l’album Cento vedute di luoghi celebri di Edo, opera iconica dell’arte giapponese del secondo Ottocento e testamento grafico del suo autore, che morì nell’anno della prima pubblicazione.

100 VEDUTE DI LUOGHI CELEBRI DI EDO

Seguendo quanto già compiuto in passato con le numerose pubblicazioni dedicate ai capolavori della stampa nipponica, la casa editrice L’Ippocampo porta in libreria una nuova edizione delle cento immagini, debitamente raccolte all’interno di un cofanetto per veri collezionisti.

Curati da Anne Sefrioui, e disposti in sequenza in un unico foglio piegato a fisarmonica, i paesaggi di Hiroshige scorrono potenti e poetici, ognuno con il suo stile, ognuno con la sua forma. Si tratta di visioni grafiche nelle quali l’artista condensa tutto l’amore per la sua città natale, ritraendola alle prese con i cambiamenti e con le aspirazioni dei suoi abitanti. Realismo e lirismo compongono le scene, frammenti visivi nei quali momenti di vita quotidiana, usanze passate e pulsioni moderne convivono con audacia, conducendo l’osservatore in un mondo sospeso tra un prima e un dopo. Un prodotto editoriale elegantissimo e ragionato, da fare proprio a ogni costo.

LE OPERE DI UTAGAWA HIROSHIGE

[Immagine in apertura: courtesy L’Ippocampo]