L'Orto Botanico di Palermo ha lanciato una nuova “call for ideas”. Rivolto prevalentemente a progettiste, il bando è funzionale all'ampliamento e alla valorizzazione del grande “giardino” urbano.
Realizzato nel 1779 per mano dell’Accademia dei Regi Studi, e inizialmente adibito alla coltivazione di piante medicinali utili alla didattica e alla salute pubblica, l’Orto Botanico di Palermo è un’istituzione museale e scientifica del Centro Servizi del Sistema Museale dell’Università di Palermo.
Ricca di oltre 12mila specie differenti di piante, questa preziosa area verde del capoluogo siciliano è attualmente al centro di un nuovo bando pubblico indetto in collaborazione con la Fondazione Radicepura, dal titolo Il Mediterraneo, ovunque: una call per valorizzare e aprire al presente il grande “giardino” della città.
Rivolto principalmente a professioniste dell’architettura e della progettazione, il concorso invita alla realizzazione di una nuova area che esalti la biodiversità del luogo, sensibilizzando il pubblico nei confronti della sua conservazione. I progetti – destinati all’ampliamento dell’Orto – dovranno essere innovativi e includere la presenza delle diverse vegetazioni di macchia mediterranea del mondo. Per partecipare al concorso (il cui bando è scaricabile sull’apposita pagina web) c’è tempo fino al 30 agosto.
[Immagine in apertura: Palermo. Photo by Jack Krier on Unsplash]