Parigi cerca illustratori per decorare la nuova linea metropolitana

15 Maggio 2021

Exemple d'implantation de deux modules d'illustrations sur un linéaire de quai © Patrick Jouin iD

Il Grand Paris (in italiano “Grande Parigi”) è il progetto che punta a trasformare la capitale francese in una grande metropoli mondiale, con poli economici, infrastrutture e trasporti pubblici estesi ben oltre i confini della Ville Lumière. Un progetto ambizioso, presentato ufficialmente nel 2008 e che trova il suo riferimento più importante nella nuova linea metropolitana Grand Paris Express.

Proprio in vista della costruzione delle nuova rete di trasporto, che collegherà il centro di Parigi ai vari poli economici e agli aeroporti dell’hinterland, la Société du Grand Paris ha indetto la call internazionale Illustrating the Grand Paris: il bando per la realizzazione di oltre trecento “affreschi” da dipingere nelle varie stazioni in procinto di essere costruite nella regione.

UN BANDO PER ARTISTI E ILLUSTRATORI

Promosso come parte delle iniziative di Year of Comics BD20/21 (il programma nazionale dedicato al fumetto e alle sue declinazioni), il concorso seleziona trentadue artisti ai quali sarà affidata la creazione di una o più opere da dipingere nelle varie stazioni ferroviarie “toccate” dal Grand Paris Express. I vincitori riceveranno un compenso in denaro di 15mila euro, e l’incarico di realizzare opere in grande formato in grado di dialogare con la storia e l’estetica del territorio.

Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 15 settembre. I trentadue autori scelti saranno annunciati dalla giuria all’inizio del prossimo anno, e saranno invitati a realizzare i lavori tra il 2022 e il 2023. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare l’apposita piattaforma digitale.

[Immagine in apertura: Exemple d’implantation de deux modules d’illustrations sur un linéaire de quai © Patrick Jouin iD]