Alessandro Sanna è uno dei più noti e premiati illustratori italiani. Il suo ultimo libro è un omaggio al classico di Melville “Moby Dick”. Un libro illustrato per i bambini (e non solo) sulla storia del terribile Achab e sulla gloriosa balena bianca.
“Ci vuole un ammirevole coraggio per trarre un libro illustrato da ‘Moby Dick’: il terribile Achab e l’ancor più terribile balena incutono timore a chiunque, figurarsi a chi si getta in acqua con una matita in luogo di un arpione. Ma Alessandro Sanna conosce quel timore, e sa che per governarlo occorre credere radicalmente nella forma specifica del disegno: nella possibilità di cantare l’epica melvilliana attraverso la figura, infondendovi nuovi sensi e traendo da essa nuovi echi”.
Non potrebbe scegliere parole migliori Giorgio Fontana per introdurre al lettore le meravigliose tavole che compongono l’ultimo libro illustrato edito da Rizzoli: un omaggio al grande classico di Herman Melville, dedicato all’epopea della celebre balena bianca.
Pubblicato dall’autore americano per la prima volta nel 1851, il libro – dopo aver appassionato generazioni di lettori e ispirato film, spettacoli teatrali e graphic novel – viene qui riproposto in una serie di tavole illustrate da Alessandro Sanna.
Sfogliando le affascinanti opere che compongono il volume, la ciurma del Pequod guidata dal suo folle capitano, il capodoglio solitario, e non ultimo l’eterno scontro tra uomo e natura tornano vivi, suggerendo al lettore nuove riflessioni sui significati e sulle allusioni del racconto.
[Immagine in apertura: Una illustrazione di Alessandro Sanna tratta da Moby Dick, Rizzoli 2021]