Torna per il 20esimo anno il “Premio Marco Pesaresi per la fotografia contemporanea”. In palio 5mila euro e una mostra alla prossima edizione del “SI FEST”. Ecco come partecipare.
Mai come in questo periodo storico osservare la realtà andando oltre le apparenze è una necessità e un dovere, soprattuto per gli artisti. Sarà per questa ragione che i premi di fotografia “fioccano” ovunque in Italia, offrendo agli amanti dell’obiettivo valide occasioni per mettersi in gioco. Ai tanti bandi pubblicati nel corso delle settimane passate si aggiunge oggi il Premio Pesaresi, l’ambito riconoscimento da sempre “faro” della scena emergente italiana.
Giunto al 20esimo anno, il premio conferma la sua mission di scouting e promozione del fotoreportage, invitando fotografi amatoriali e professionisti (di ogni nazionalità, nati a partire dal 1° gennaio 1981) a sottoporre gli scatti più emblematici della propria ricerca.
Le opere dovranno pervenire – compilando l’apposito modulo di iscrizione online – entro il 30 giugno 2021. I vincitori riceveranno un premio di 5mila euro, e la possibilità di mostrare i lavori nel corso del prossimo SI FEST, la kermesse fotografica che animerà a settembre la città di Savignano sul Rubicone, in Emilia Romagna.
[Immagine in apertura: Photo by Ljubomir Žarković on Unsplash]