La capitale della Lituania, Vilnius, e la città polacca di Lublino, sono al centro di una nuova iniziativa digitale: un portale interattivo installato nello spazio pubblico delle due località. Un grande schermo avveniristico per vedersi e dialogare a distanza.
Il futuro è già qui, basta aprirgli le porte. Anzi, i “portali”. È quanto hanno deciso di fare Vilnius e Lublino, le due città europee recentemente “gemellate” grazie a una nuova iniziativa per certi aspetti fantascientifica.
Unite già nella storia, al tempo dell’antica Confederazione polacco-lituana nata nel 1569, le due località – distanti oltre seicento chilometri – sono da oggi in comunicazione grazie a un avveniristico “stargate”: una ruota del tempo installata nello spazio pubblico e attraverso la quale ammirare quanto avviene in tempo reale nell’altra città.
Autore dell’iniziativa è Go Vilnius, l’ente per il turismo della capitale lituana che – insieme ad altri partner tra i quali il Crossroads Center for Intercultural Creative Initiatives – ha installato, nei pressi della stazione centrale della città, un grande schermo rotondo: un portale per collegare gli abitanti e i turisti con luoghi distanti.
Grazie a una speciale telecamera, lo “smart screen” mostra infatti le immagini in diretta di Lublino, la città polacca nella quale – in Plac Litewski – è stato collocato uno schermo “gemello”. Una “ponte digitale” creato per sollecitare le persone a ripensare il concetto di unità, superando i confini geografici grazie alla tecnologia.
[Immagine in apertura: Photo by Jisoo Kim on Unsplash]