Virtù cristiana, arte contemporanea

10 Aprile 2015

Amor sulla Bilancia - Nosce te ipsum, Lorenzo Lotto, 1524, tarsia

La Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo festeggia i suoi 750 anni di attività con la mostra OpenMIA e il premio annesso. Undici artisti sono stati invitati a proporre un’opera – non necessariamente inedita – che esplori il tema della misericordia nella contemporaneità, intesa nella sua accezione più ampia di clemenza, compassione, comprensione, pietà e giustizia.

Le opere partecipanti saranno esposte negli spazi della Domus Magna, ex Conservatorio Musicale di Bergamo e attuale sede di BACO-Base Arte Contemporanea, dal 12 aprile al 16 maggio, quando una giuria composta da Giacinto di Pietrantonio (direttore della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo), Corrado Benigni e il curatore Eugenio Viola sceglierà e premierà l’opera vincitrice.

A cura di Stefano Raimondi e Mauro Zanchi, con la collaborazione di Elsa Barbieri, OpenMIA è un’occasione per le nuove generazioni dell’arte di rileggere in chiave contemporanea e laica una delle virtù fondamentali dell’etica cristiana.