Accomodarsi al museo: ci pensano i designer

8 Aprile 2015

Raw Edges Endragrain make yourself comfortable at chatsworth

Per il programma Make Yourself Comfortable at Chatsworth, l’omonima sede della Devonshire Collection in Gran Bretagna – nonché dimora della famiglia Cavendish per 16 generazioni consecutive – ha commissionato ai più prestigiosi designer del mondo una serie di soluzioni… per “far accomodare” i visitatori, mettendoli a proprio agio a dispetto del reverenziale timore che un simile ambiente incute, trasudando storia e prestigio da ogni stucco e piastrella di cui è composto.

Tra le varie sedute inserite in questo contesto, spiccano le panche realizzate dallo studio Raw Edges, che potete vedere nell’immagine di apertura, concepite appositamente per la galleria delle sculture. Questa sezione del percorso espositivo, che ospita la collezione raccolta dal sesto Duca del Devonshire, è stata realizzata nell’Ottocento proprio per volere del nobile committente, ma la realizzazione non ha soddisfatto completamente i suoi desideri.
Il Duca, infatti, avrebbe voluto realizzare una pavimentazione in porfido di Svezia, per creare uno sfondo dai profondi toni cromatici da cui risaltassero le candide sculture; il proposito venne però abbandonato, motivo per cui soltanto i basamenti delle statue presentano degli inserti in pietra colorati.

Lo studio Raw Edges è partito proprio da questa mancata “colorazione” della galleria per concepire le panche della serie Endgrain, che in più si ispirano alle venature naturali del legno – attraverso cui l’albero fa passare acqua e minerali dalle radici alla chioma – per “irradiare” il colore dal singolo oggetto all’ambiente circostante.