A Milano, l’arte va in edicola

21 Dicembre 2015

Edicola-Radetzky-Milano riqualificazione urbana

Lavori in corso nell’animata zona della Darsena milanese. Questa volta l’attenzione è puntata su un’intelligente iniziativa di rilancio urbano voluta da Progetto Città Ideale, con il coinvolgimento di artisti e curatori; tutti, impegnati in un’opera di ripristino della storica Edicola Radetzky.

A partire dallo scorso ottobre, l’edicola in stile liberty affacciata sulla Darsena ha beneficiato di un profondo intervento di restauro, tornando a nuova vita dopo anni di abbandono. L’obiettivo del progetto è trasformare la piccola struttura in ferro e vetro in un originale contenitore per la creatività contemporanea.

Dal prossimo marzo, l’Edicola Radetzky ospiterà mostre e appuntamenti artistici, interagendo con il contesto urbano circostante e, soprattutto, con i suoi abitanti. Andrea Lacarpia, Mirko Canesi, Fiorella Fontana, Stefano Serusi, Luigi Massari e Patrizia Emma Scialpi sono soltanto alcuni dei protagonisti di un’operazione destinata a lasciare il segno, mettendo in campo il lato più concreto e tangibile dell’arte pubblica.