Il Rigoletto di Verdi, da Londra al grande schermo

12 Gennaio 2018


Prosegue senza sosta la stagione 2017-2018 della Royal Opera House di Londra, seguita anche dal grande pubblico internazionale grazie alla trasmissione in diretta, su oltre 1500 schermi cinematografici in tutto il mondo, degli spettacoli messi in scena dal Royal Ballet.

Il quinto appuntamento, in programma martedì 16 gennaio con la distribuzione cinematografica di Nexo Digital, alzerà il sipario su Rigoletto, opera in tre atti di Giuseppe Verdi interpretata da un cast superlativo che include Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabiano. Senza dimenticare l’intramontabile produzione del regista David McVicar e la direzione musicale a cura di Alexander Joel.

Nel 1855 Giuseppe Verdi scrisse che Rigoletto era la sua opera migliore. Per rappresentarla aveva dovuto superare le obiezioni della censura, contraria alla raffigurazione di un sovrano immorale; ma la sua rivincita fu l’enorme successo della prima, che ebbe luogo nel 1851.
L’opera racconta di un buffone alla corte del libertino Duca di Mantova, maledetto dal padre di una delle vittime del Duca per le sue risate irriverenti. Quando il Duca seduce Gilda, la figlia di Rigoletto, sembra che la maledizione si avveri…

La produzione di David McVicar sottolinea la crudeltà che imperversa nella corte di Mantova, dove cortigiani dagli abiti sontuosi sono dediti a orge, accompagnati dalle inebrianti danze di Verdi. Fra i numerosi brani di Rigoletto spiccano La donna è mobile, i duetti di Gilda con Rigoletto e col Duca e il magnifico quartetto del terzo atto, nel quale le voci si intrecciano mentre la storia si avvia verso la sua tragica conclusione.