L’Impressionismo si racconta in Canada

18 Maggio 2018


Fino al 9 settembre, il pubblico della National Gallery of Canada di Ottawa avrà la straordinaria opportunità di visitare la mostra Impressionist Treasures: The Ordrupgaard Collection, che porta per la prima volta in Nord America la prestigiosa collezione danese incentrata sulla produzione pittorica impressionista, ma anche su alcuni capolavori della Golden Age creativa vissuta dalla Danimarca.

L’esposizione, infatti, riunisce ben 76 dipinti appartenenti alla raccolta messa a punto da Wilhelm e Henny Hansen all’inizio del secolo scorso, dando vita a una delle collezioni più esaustive fra quelle dedicate all’Impressioniamo e al Post-impressionismo. Dopo la morte del marito, Henny Hansen affidò la raccolta e la dimora che la custodiva, la cosiddetta Ordrupgaard nei sobborghi di Copenaghen, allo Stato danese, che trasformò l’abitazione in un museo nel 1953.

Oggi la National Gallery of Canada regala nuova visibilità alla collezione, offrendo agli spettatori un suggestivo colpo d’occhio sulle opere di Corot, Monet, Sisley, Pissarro e Cézanne, ma anche sui capolavori di Courbet, Manet, Matisse, Degas, Morisot, Renoir, e sui dipinti realizzati durante la Golden Age danese da artisti del calibro di C. W. Eckersberg e Christen Købke.

[Immagine in apertura: Berthe Morisot, Woman with a Fan, Portrait of Madame Marie Hubbard]