Sky Arte ad Artissima, nel cuore del contemporaneo

9 Novembre 2012


Una cornice dorata. E al suo interno un mondo intero di immagini, creazioni, emozioni. Si presenta così, con la semplice ricchezza del suo palinsesto, Sky Arte HD: a una settimana dall’avvio della programmazione ecco il suo debutto nella società dell’arte che conta. Ecco lo stand di Sky Arte HD a Torino, negli spazi espositivi di Artissima, senza tema di smentita la più importante fiera italiana nel campo dell’arte contemporanea.

Là dove il mercato dell’arte vive e pulsa: quella di Sky Arte HD a Torino è presenza attiva, occasione per tastare il polso del contemporaneo, conoscerne i linguaggi e i protagonisti; leggerne le tendenze. Le troupe Sky sono sguinzagliate nei padiglioni dell’Oval; ma anche a caccia dei tanti eventi off che accendono Torino nei giorni della fiera. Un’indagine che Sky Arte condividerà con il suo pubblico domenica 2 dicembre alle 21.45: in onda lo speciale Artissima 2012.

Arrivata alla sua diciannovesima edizione Artissima raccoglie il gotha delle gallerie italiane che dedicano la propria attività di ricerca al contemporaneo; ma apre le porte anche a importanti testimoni esteri, per un confronto costruttivo sulle tante anime dell’arte di oggi. Nelle diverse sezioni della fiera non mancano aree specifiche dedicate al rapporto tra artisti storici e giovani emergenti e spazi aperti alle gallerie di recente apertura.

L’aria è speciale, a Torino, nei giorni in cui va in scena Artissima. Il cartellone delle fiere off è ricchissimo, e spazia da The Others, allestita nella suggestiva cornice delle Carceri Le Nuove, fino a Paratissima e Photissima; ad aprire le proprie porte con eventi speciali sono poi le principali istituzioni culturali della città, dalla Galleria d’Arte Moderna alla Pinacoteca Agnelli. Per un fine settimana, dal 9 all’11 novembre, Torino è città d’arte tout-court. E Sky Arte HD c’è.