Sky Arte HD in corsa per gli Eutelsat TV Awards 2013

9 Ottobre 2013


Per il suo primo compleanno potrebbe regalarsi – il condizionale in questi casi va a braccetto con la scaramanzia! – un riconoscimento decisamente lusinghiero. C’è anche Sky Arte HD tra i tre canali italiani in corsa per l’edizione 2013 degli Eutelsat TV Awards, gli Oscar del satellitare che verranno assegnati a Venezia a metà novembre. Una competizione su scala internazionale, che ha messo a confronto, nella fase delle preselezioni, circa cento diversi  network da venti Paesi del mondo.

Sky Arte HD entra nella short-list che concorre all’assegnazione del premio nella categoria Culture/Documentaries : a contenderle il primato sono NHK World, rete tematica in digitale che appartiene alla piattaforma della tv pubblica giapponese e il canale turco Iz. Derby con i cugini d’oltralpe, invece, alla categoria Sport : con Sky Sport Formula 1 a vedersela con lo storico Eurosport e con Equipe 21.

Ma i canali Sky sono naturalmente in gara anche per il People Choice Award : il pubblico può, da ogni angolo del globo, esprimere la propria preferenza attraverso il sito del premio (a cui si accede dal banner che compare nella parte destra della nostra homepage), contribuendo a stilare un’ideale classifica dei migliori network che operano via satellite. Un veicolo di informazione e intrattenimento in costante crescita, capace di entrare in un quarto delle case del mondo.

La giuria, presieduta dal giornalista Rai Duilio Giammaria, ha selezionato anche due prodotti della tv pubblica: Rai5 è in corsa per la palma di miglior canale nella categoria Lifestyle , “contro” la polacca Kuchnia+ e i russi di Auto Plus; il docu-film che Rai Storia ha dedicato a “Mussolini – Il cadavere vivente”  può ottenere invece il riconoscimento come miglior programma. Se supererà la concorrenza dei tedeschi di Deutsche Welle e Spiegel TV Wissen, oltre a quella di Eurochannel.