Tanti auguri Verdi! La Scala di Milano in festa

7 Ottobre 2013


È venuto al mondo duecento anni fa. Una ricorrenza celebrata in ogni angolo del globo quella del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, con i maggiori teatri del mondo a omaggiare il genio di Busseto con mostre a tema e programmazioni speciali. Ma nel giorno esatto in cui ricorre il suo compleanno, giovedì 10 ottobre, non poteva esserci altro luogo se non la Scala di Milano per mettere in scena una festa decisamente speciale.

Accesso libero e gratuito, dalle 10 alle 18, al ridotto dei palchi del teatro meneghino, spazio dove assistere alla proiezione di documentari dedicati ai luoghi verdiani e a una vera e propria retrospettiva dedicata ad uno tra i suoi più amati capolavori. Ci sono tutte le più grandi bacchette del secondo dopoguerra nel video realizzato da Classica Tv e Skira Classica, che cuciono insieme le migliori esecuzioni mai effettuate a Milano della Messa da Requiem .

La giornata verdiana prosegue alle 20 nella Sala Grande del teatro, con il recital – accesso libero previo ritiro dei ticket numerati in biglietteria – che vede Filippo Timi e Maddalena Crippa dare voce al carteggio privato del maestro. Una lettura scenica, quella diretta da Giorgio Barberio Corsetti, intervallata dai contributi di uomini di cultura, intellettuali e filosofi. Uniti nel restituire l’eccezionale portata che la figura di verdi ha avuto per la storia della cultura italiana.

Quello di Verdi non è però l’unico compleanno che la Scala festeggia in questi giorni. Compie un secolo di vita anche il suo Museo Teatrale, con 250mila visitatori ogni anno uno tra i più visitati tesori culturali della città. Allestimento multimediale per la mostra a tema che celebra l’evento, passando in rassegna bozzetti e costumi per le rappresentazioni delle opere di Wagner e un ricchissimo catalogo di autografi. Da Mozart a Berlioz.