Robert Capa, le foto storiche in mostra a Nuoro

29 Marzo 2014


Non è affatto una scelta stilistica, ma un banalissimo errore dettato dalla concitazione del momento; frutto dell’adrenalina e della precipitazione, difetto involontario trasformato immediatamente in dettaglio che qualifica e rende uniche immagini tra le più iconiche mai scattate nel Novecento. Quella messa a fuoco imperfetta, i contorni che svaporano nel caos della battaglia, traducono nella fissità della fotografia la sensazione di movimento. Creando illusioni magiche.

Un aneddoto che basta a identificare in Robert Capa un predestinato: sono un centinaio le sue immagini in mostra fino a maggio al MAN di Nuoro, per l’ultima delle grandi mostre che il museo sardo dedica alle migliori firme dell’agenzia Magnum. Arrivando, dopo aver presentato Henri Cartier-Bresson e Werner Bischof, ad affrontare il lavoro del padre del fotogiornalismo, figura che ha saputo eternare in momenti memorabili alcuni tra gli eventi più importanti del XX secolo.

Il grosso della mostra si concentra sui reportage che Capa ha realizzato nell’Europa devastata dall’ultimo conflitto mondiale. Partendo in realtà dalla Spagna incendiata dalla Guerra Civile, terrificante preludio a quanto sarebbe accaduto poco più tardi; arrivando agli eroici momenti dello sbarco in Normandia, alla risalita dell’esercito alleato lungo l’Italia. Dalla Sicilia fino alle grandi città del nord passando per il dramma delle Quattro Giornate di Napoli.

Non mancano i reportage successivi, dalla Germania del dopoguerra e dal neonato stato di Israele; fino alle ultime drammatiche immagini della decolonizzazione dell’Indocina, nuovo teatro di guerra che sarà fatale al fotografo. Di cui scopriamo, a Nuoro, anche il talento come ritrattista: ecco in mostra le sue immagini dell’amico Pablo Picasso e di Truman Capote, dei divi Gary Cooper e Ingrid Bergman, di John Huston e Henri Matisse.

[nella foto: Robert Capa: Corsa verso il riparo anti-aereo, Bilbao, Spagna, Maggio 1937, © Robert Capa/ International Center of Photography/ Magnum Photos/Contrasto]