Cinema: John Cusack e Paul Dano interpretano Brian Wilson

29 Luglio 2014


Un colpo micidiale, di quelli capaci dimettere a tappeto anche un colosso. Non c’è tragedia peggiore, per un musicista, di avere la consapevolezza di aver scritto e inciso uno dei propri album migliori ma non poterlo dare alle stampe. Un dramma che ha segnato in modo indelebile la vita di Brian Wilson, anima dei mitici Beach Boys, caduto nel vortice della depressione a seguito del fallimento del progetto di Smile . Una vicenda vecchia di quasi mezzo secolo, oggi evocata al cinema.

Titola Love and mercy  , come uno dei brani che hanno segnato la carriera solista di Wilson, il film che racconta la vita eccentrica di un mostro sacro della musica pop: concentrandosi in modo significativo proprio sulla profonda crisi umana e creativa seguita alla brusca interruzione del progetto di Smile , sogno rimasto nel cassetto a causa dei dissapori e delle divergenze artistiche tra i diversi membri della band simbolo del surf-rock.

È delle ultime ore l’annuncio che il film verrà presentato ufficialmente nel corso del prossimo festival di Toronto, chiudendo con la proiezione un lavoro durato la bellezza di quattro anni. Dietro la macchina da presa Bill Pohlad, già produttore esecutivo di capolavori come Into the wild  o Brokeback Mountain ; nel cast vere e proprie stelle di Hollywood, a partire dalla coppia di attori chiamata a dare il proprio volto al giovane Wilson e all’artista ormai maturo.

È Paul Dano, esploso all’attenzione del grande pubblico per la sua straordinaria prova ne Il petroliere  a vestire i panni del cantante all’apice della sua carriera; mentre tocca al grandissimo John Cusack la parte del Wilson appesantito dallo scorrere del tempo. Sul set anche Paul Giamatti, nel ruolo del controverso psicoterapeuta Eugene Landy ed Elizabeth Banks. Colonna sonora? Non solo Beach Boys: le musiche originali portano la firma di Atticus Ross, premio Oscar insieme al leader dei Nine Inch Nails Trent Reznor per The Social Network .