Art Basel, il jet set dell’arte a Miami

3 Dicembre 2014


Sono almeno mille le domande inoltrate ogni anno dai possibili espositori, ma ad esserne accettate sono meno di trecento: è considerata non a caso la fiera d’arte contemporanea più esclusiva al mondo Art Basel, che torna nella consueta trasferta invernale a Miami dal 4 al 7 dicembre. Almeno 70mila i visitatori attesi per quello che rappresenta un evento di rilievo assoluto per il mondo dell’arte. E che si veste di esclusivi fuori programma.

Il jet-set del mondo dell’arte e dello spettacolo si dà appuntamento in Florida, per feste ed eventi super esclusivi che fanno da coloratissimo corollario alla fiera in sé – e alle oltre venti fiere collaterali che trasformano la città, per un lungo week-end, nella mecca del contemporaneo. Un esempio? Ingresso blindato a The Raleigh  per lo show di Miley Cyrus; dj set griffato Usher per la festa che celebra Daniel Arsham, tra gli artisti emergenti più in voga del momento.

La liaison tra musica e arte vive anche grazie ad André 3000, vocalist degli Outkast fresco del successo per la sua interpretazione di Jimi Hendrix nel premiato biopic sul chitarrista ora nelle sale: a lui è dedicata una mostra al Savannah College of Art and Design (con annesso party ed esibizione live, of course! ); mentre l’intramontabile Bob Wilson presenta una nuova serie di video-ritratti che trasformano pop star in protagonisti di celebri quadri del passato. E così Lady Gaga finisce nella vasca da bagno che Jacques-Luis David riservò al povero Marat…

È firmato dal regista Baz Luhrmann, autore di Moulin Rouge  e Il Grande Gatsby , il padiglione in stile Art Noveau per la Galleria Gmurzynska, la stessa che lavora con il Sylvester Stallone pittore, e che propone una delle mostre più attese del fine settimana (con opere di Malević, Bacon, Mirò, Klein); protagonista assoluto al Bass Museum è invece l’eclettico Peter Marino: l’archistar lanciata da Andy Warhol cura una mostra in cui arte e design dialogano in modo serrato.

[nella foto: Art Basel in Miami Beach © Art Basel]