Branduardi in concerto. Il nuovo tour inizia da Urbino

21 Marzo 2015


Angelo Branduardi torna a calcare le scene dei teatri. Domenica 22 marzo, l’eclettico cantautore sarà il primo interprete a esibirsi per Urbino in Musica, nuova rassegna musicale marchigiana.
L’evento, in programma al Teatro Sanzio, coincide con la partenza del nuovo tour dell’artista, che nei prossimi mesi farà tappa anche a Genova, Milano, Roma, Napoli e Venezia, oltre a raggiungere le più grandi città europee.

Attento conoscitore e interprete della musica antica, dopo la pubblicazione nel 2013 di Il Rovo e La Rosa – Ballate d’amore e di morte, denso di riferimenti al repertorio elisabettiano, Branduardi porta in teatro l’atmosfera cinquecentesca che impregna la sua ultima fatica discografica, integrandola con i suoi successi di sempre, da Confessioni di un malandrino a La Luna.

L’antologia delle Child Ballads, monumentale raccolta costruita nell’Ottocento dal musicologo Francis J. Child, unendo il patrimonio culturale del folk inglese, scozzese e irlandese ai risultati della trasmigrazione in America, torna protagonista del repertorio di Branduardi. Ancora una volta, il cantautore-menestrello riesce a far convivere passato e presente in un’unica linea musicale, cui non manca la forte componente di originalità che ha reso celebre il suo stile.

Si preannuncia un concerto essenziale e intenso, fatto anche di pause silenziose per consentire alla musica di restare sospesa nell’aria ed essere assaporata al meglio dal pubblico in platea. Suoni antichi e moderni si mescoleranno a formare un unico racconto, fatto di avventure, incanti e leggende che sono alla base della storia contemporanea.